mercoledì 28 marzo 2012

Sketchbook 2: My Life


Nel caos delle poste, dovendo attraversare l'oceano da Brooklyn fino al piccolo paesino di Bagnolo, c'è stato un notevole ritardo nell'arrivo del taccuino per gli schizzi che avevo ordinato per partecipare allo Sketchbook Project. Così la direzione l'ArtHouse ha deciso di spedirmene un secondo.
Perciò, alla fine, mi sono ritrovata con due taccuini!
Avevo avuto la speranza di spedirli entrambi, ma non ho fatto in tempo, non tanto a disegnarli entrambi, quanto a registrarmi per due partecipazioni al progetto.
In ogni caso il secondo taccuino mi resta come ricordo, pieno di disegni di normalissima vita di tutti i giorni, realizzato soprattutto in febbraio, in quei giorni pieni di freddo e neve...
Eccolo QUI

martedì 20 marzo 2012

the sketchbook project: MANDALA


Finito!!!
Finalmente il mio taccuino d'artista per lo Sketchbook Project Limited Edition è finito! L'ho intitolato Mandala e ci ho messo tutte le mie idee, le prove colore, gli schizzi realizzati da gennaio ad oggi.
Comprese alcune prove ispirate al rangoli, una sorta di mandala indiano che viene in genere realizzato a terra dalle donne usando polvere di gesso. Un esempio di rangoli si vede anche nella copertina del taccuino. Ho scoperto quest'altra faccia del mandala grazie al viaggio in India di mia sorella, che mi ha portato un libretto con esempi di rangoli. Me ne sono innamorata subito.
Ora non mi resta altro da fare che preparare il pacco e spedirlo alla Brooklyn Art Library di New York, dalla quale partirà per il tour mondiale :D
Buon viaggio!

lunedì 12 marzo 2012

The self-portrait project 4x4



L'ArthouseCoop di Brooklyn NY ha fatto partire un nuovo progetto molto interessante:
The self-portrait project 4x4
Come funziona? Ogni artista avrà a disposizione una piccola tela 4x4 pollici (poco più di 10x10 cm) sulla quale dipingere, con qualsiasi tecnica, il proprio autoritratto.
Per partecipare bisogna registrarsi e versare la quota di 25$ (circa 19 euro) e la ArtHouse provvederà a spedire la tela, che andrà dipinta e rispedita al mittente.
La scadenza per partecipare è il 14 aprile 2012, la scadenza entro la quale spedire il lavoro è invece il 15 maggio 2012. Data la lentezza delle poste è consigliabile fare tutto con molto anticipo perchè la tela dovrà farsi avanti e indietro dall'America e un viaggio trans-oceanico è sempre impegnativo!
Per chi vuole, terminata la mostra, sarà possibile ottenere la restituzione dell'opera semplicemente allegando una busta affrancata per l'italia in fase di spedizione.
La ArtHouse propone progetti interessanti, io mi sono registrata oggi per il Self-portrait project ma ci sono anche altre opportunità divertenti e creative anche per fotografi e scultori.
E chi lo sa, magari un giorno capiterò a Brooklyn per visitare la casa d'arte e la biblioteca annessa! :D

sabato 3 marzo 2012

The sketchbook project: al lavoro!


Tempo fa avevo parlato dello Sketchbook project e della digital library ad esso collegata (visitatela! bella, bella, bella!)
A novembre mi sono iscritta per partecipare alla Limited Edition di questo progetto che, lo ricordo, consiste nel richiedere alla Brooklin Art Library un taccuino per gli schizzi, riempirlo di disegni, rispedirlo al mittente e attendere che questo faccia il suo tour in giro per gli States (e anche fuori!). Il taccuino viene anche inserito nella biblioteca digitale già citata e rimane poi in visione nella biblioteca d'arte di Brooklin in originale.
Bene, a novembre mi sono iscritta al progetto.
Prima di Natale ho mandato un'email per chiedere se mi avessero spedito il taccuino dato che non avevo ricevuto niente.
Loro mi hanno prontamente risposto di avermelo spedito in data 11/11/11 (giorno del mio compleanno! Ndr) e che me ne avrebbero spedito subito un altro.
Verso il 20 gennaio ricevo finalmente il mio taccuino e un paio di giorni dopo ne ricevo un altro!
Dunque, dapprima avevo pensato di tenermi il secondo per ricordo, poi ho pensato di riempirli entrambi e spedire il migliore... Ma ora che sono entrambi quasi pieni... mi sa che li spedirò tutti e due!
Gli organizzatori mi hanno detto che si può ed io sono molto tentata. Intanto la data di scadenza, 30 aprile 2012, si avvicina. Data la velocità delle poste è meglio che mi sbrighi a finirli se voglio che ne arrivi in tempo almeno uno! ;)