giovedì 28 aprile 2016

Guadagna con i tuoi disegni: il mondo del diritto d'autore


E' il sogno di tutti gli amanti del disegno: guadagnare con le proprie illustrazioni.
Ma come si fa?
Esistono vari siti, chiamati microstock, che si occupano proprio di questo: della vendita di immagini su diritto d'autore.
Che significa? Significa avere un proprio portfolio di disegni online, che possono essere scaricati dall'utente, o art buyer, più e più volte per utilizzi diversi, garantendo una percentuale di guadagno all'autore (e una al sito di vendita ovviamente) per ogni download.
Perciò potrà capitare di vendere un'immagine 10, 100 o 1000 volte, se siete molto bravi.
Il prezzo di vendita di base è molto basso, e questo garantisce un maggior bacino d'utenza, ma non penalizza l'autore proprio perchè il disegno può essere scaricato più più volte.
I crediti accumulati finiscono sul vostro account personale di autori e, raggiunto un certo ammontare (50 o 100 crediti di solito), i crediti possono essere convertiti in Euro o Dollari, e versati direttamente sul vostro conto.
Ovviamente non si tratta di un metodo per fare soldi facili, ma di un vero lavoro, se la vostra idea è quella di farci uscire uno stipendio, oppure di un hobby retribuito, nel caso concediate al photostock il vostro tempo libero.
Se siete interessati vi consiglio di cliccare i link in alto a destra, sotto la scritta: "mi trovate qui:", nell'elenco trovate anche i siti microstock di maggiore interesse: Dreamstime, Fotolia, Shutterstock, Istockphoto e 123rf.
E se volete, sappiate che tengo lezioni anche su questo: come guadagnare con i propri disegni online, nella sede del Laboratorio Artistico, in provincia di Cuneo. Sapete dove trovarmi: info@illustration-art.net