giovedì 22 luglio 2010

Fotolia: le prime 100!

Sono riuscita a caricare (e farmi accettare!) le prime 100 immagini su Fotolia.
Direi che la gestione del sito è molto snella, il tutto risulta piuttosto veloce e facile da gestire. Il sito in generale è abbastanza intuitivo, si riesce dopo poco tempo a entrare nell'ottica dell'organizzazione delle immagini.
Modificando qualche opzione ci si può far avvisare via e-mail quando un immagine viene venduta.
Qui sotto una delle mie primissime vendite, per ora sono 3 dowload, speriamo moooltiii di più per il futuro! :)


carlacastagno - Fotolia.com
-Carla

martedì 20 luglio 2010

EUKIE THE FOOD RETRIEVER by Jared Bracci


Oltreoceano è uscito il mio ultimo libro illustrato:
EUKIE THE FOOD RETRIEVER by Jared Bracci

Si tratta della simpatica storia di un cagnolone che non riesce a smettere di mangiare... per ora edito soltanto in lingua inglese.


Why does Eukie (oo-kee), The Food Retriever eat so much? After all, he really is a Golden Retriever! Follow Eukie as he eats his way through day and night, becoming bigger and bigger by the bite. At night, Eukie dreams of eating healthy and not too much, but by the next day, temptation causes him to overeat again. And then one day, his diet gets him in REAL trouble …

Eukie the Food Retriever teaches children the value of moderation and the dangers of overeating in a memorable, amusing way that encourages healthy eating habits.

-Carla

Fantastici Draghi


E' sempre emozionante quando esce un libro illustrato da te e finalmente lo puoi tenere fra le mani!
Ieri mi sono arrivate le copie stampate di "Fantastici draghi", libro-gioco con adesivi e pagine da colorare per bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni, Editore Gribaudo.

Per chi volesse acquistarlo eccovi alcuni link:
UNILIBRO
HOEPLI
LIBRERIA UNIVERSITARIA
BOL

Ovviamente disponibile in tutte le librerie :)
Completamente illustrato da Carla Castagno ;)

venerdì 16 luglio 2010

Portfolio su 123RF


Da oggi è attivo anche il portfolio su 123RF.
Ad oggi ho online soltanto le 10 immagini mandate per passare la selezione all'ingresso.
Data la velocità di trasferimento e di revisione di Fotolia, e data anche la comodità di inserire le parole chiave in italiano, credo che per ora mi concentrerò su quella per inviare un nutrito insieme di illustrazioni e cominciare a vedere i primi riscontri in fatto di guadagni!

giovedì 15 luglio 2010

Portfolio su Fotolia

Fotolia si è rivelato per ora il sito più veloce e facile da usare.
Ho appena mandato le prime cose e mi ritrovo già un portfolio attivo sul sito!
Eccolo qui:
Il sito è veloce sia nell'upload che nell'approvazione (o rifiuto...) delle immagini.

Il lavoro più lungo e noioso è quello di preparare le immagini:
per le illustrazioni vettoriali è richiesto un archivio zip contenente:
- file vettoriale AI o EPS salvato possibilmente per Illustrator 10
- anteprima JPG di dimensioni non inferiori a 2400x1600 (4 milioni di pixel)

No problem invece per le immagini non vettoriali, quelle realizzate per DT vanno benissimo.
Fotolia richiede:
-JPG a risoluzione non inferiore a 2400x1600 (4MP)
-files di peso non superiore a 30 MB
-liberatoria per le illustrazioni fatte a mano (soprattutto quelle che sembrano quadri!)



-Carla

lunedì 12 luglio 2010

123RF Microstok

Continua il mio viaggio nel mondo dei Microstock che accettano illustrazioni.
Questa è la volta di 123RF.
Il sito richiede, dopo la doverosa registrazione, l'invio della scansione di un documento di identità. Nello stesso jpg devono comparire sia il fronte che il retro.
Si viene accettati come contribuenti dopo aver mandato 10 immagini per l'approvazione.
Per adesso sto prendendo confidenza col sito e mettendo insieme le prime immagini da inviare.
Questo è per ora l'unico sito che possiede una scelta di immagini denominate EVO, selezionate di qualità e marchiate per essere riconosciute al volo.
Lo staff 123RF seleziona contribuenti meritevoli per inserirli nell'elenco degli EVO, dopo di che questi possono decidere quali immagini del portfolio contrassegnare col marchio.

-Carla

venerdì 9 luglio 2010

Come farsi pagare dai MicroStock? PayPal!

Parlando di possibili guadagni con la vendita immagini sui MicroStock qualcuno di voi si starà chiedendo: come ci si fa pagare da questi siti?
Ogni portale ha le sue opzioni specifiche ovviamente, per quanto mi riguarda ho notato che le due più diffuse sono l'assegno internazionale e PayPal.
L'assegno internazionale (tenete presente che molti MicroStock pagano in dollari) è così sconsigliato che si vergognano persino gli impiegati di banca a cambiarli per piccole cifre! Le commissioni sono alte e i tempi lunghi: un'opzione da scartare a priori.

Il conto PayPal invece è universalmente accettato, comodo e non solo veloce: istantaneo!
Ma cos'è PayPal? Si tratta di un conto online che non ha costi di apertura, nessuna tariffa mensile nè annuale, e zero costi anche nel caso venga utilizzato per i pagamenti.
Il conto si paga con una detrazione da ogni pagamento ricevuto: cioè paghi solo se ricevi soldi tramite il conto.
Esistono tre tipi di conto: Personale , Premier e Business, per ogni esigenza di privati o aziende.
Il grande vantaggio sta nel fatto che il cambio dal dollaro è istantaneo e con un tasso più conveniente delle banche tradizionali. I soldi custoditi si possono usare immediatamente per transazioni online (è nato apposta per supportare i pagamenti Ebay) oppure possono essere trasferiti su conto bancario o carta prepagata.

Io uso questo tipo di conto da anni, per il mio lavoro come illustratrice negli Stati Uniti, e vi assicuro che è una soluzione ottima e pratica.
E per i più intraprendenti offre anche la possibilità di farsi pagare tramite sito web, e-mail o carta di credito nel caso si volesse aprire un'attività di vendita online.
Sign up for PayPal and start accepting credit card payments instantly.

VectorStock: tutto dedicato al vettoriale


Continuando la mia ricerca in rete sono incappata in un sito di Microstock tutto dedicato alle illustrazioni vettoriali.


Il primo passo è ovviamente la registrazione gratuita. Dopo di che si invia un file JPG 72 dpi di un illustrazione vettoriale per l'approvazione e si attende il responso.
Sul sito è scritto che ci vogliono circa 72 ore per sapere se si può aprire un portfolio su VectorStock oppure no in base alla qualità dell'immagine inviata. In realtà già dopo un paio d'ore avevo nella casella di posta un e-mail di risposta positiva. Si può quindi dire che accettino anche illustrazioni per bambini, purchè vettoriali, cosa di cui non ero così sicura! :)

Io ho mandato questa illustrazione, realizzata da poco per Dreamstime:
Boy girl and funny animals
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
-Carla

giovedì 8 luglio 2010

Ancora MicroStock: Fotolia

Nel mondo dei microstock Fotolia rappresenta l'opportunità di lavorare per una volta in lingua italiana. Ne parlano bene per quanto riguarda la facilità di gestione del sito in generale, e l'ottima diffusione delle immagini in Italia e in Europa.
Perciò mi sono registrata anche lì, e intanto continuo a guardarmi intorno, per capire quali siano le opportunità migliori per un'illustratrice che voglia felicemente arrotondare le entrate.

Altri microstock mi attendono! ;)

-Carla

Guardandosi intorno: ShutterStock

Ho preso la decisione di spendere un po' di tempo per guardarmi intorno e sfruttare al massimo il mondo dei microstock.
Perciò sono partita con la registrazione a tappeto sui migliori siti di vendita stock di illustrazioni.
Primo passo:

Ogni sito di vendita stock ha le sue regole e tocca leggersi tutto per bene, iniziare è la parte più dura (oltre che la più noiosa!) ma l'esperienza su Dreamstime mi dice che ne vale la pena!

Per diventare contribuenti di ShutterStock occorre registrarsi, dopo di che il sito richiede l'invio di un documento di identità. Dopo l'approvazione del documento si passa all'invio di 10 immagini che lo staff visionerà per decidere se l'artista (illustratore o fotografo) è meritevole.
Se vengono 7 su 10 rifiutate bisognerà attendere 1 mese prima di poterci riprovare, in caso contrario si diventa contribuenti effettivi e si può cominciare ad inviare file per il portfolio: al lavoro!

-carla