mercoledì 16 marzo 2011

No no no ...

Young girl with brush
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
IstockPhoto continua a dirmi di no... Sigh... :(

Le due immagini che vedete, insieme ad altre 4, si uniscono alla schiera dei rifiuti. Ma stavolta senza possibilità di "resubmit", ovvero senza possibilità di rimandarle.

Motivazione:
-----------
We're sorry, but we found the overall composition of this file lacking visual impact and therefore not suitable as stock. With the rapid growth of the iStock collection, we give valuable consideration to each file but unfortunately cannot accept all submissions. Please don't take it personally. This isn't necessarily a reflection of your skill, rather a decision by iStock to determine commercial applications for your illustration as royalty-free stock.
-----------

Evabbè... vedremo di trovare qualcosa di meglio da mandare... :(
Young boy cleaning teeth
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

martedì 15 marzo 2011

Do - Don'ts

Reduce da una nuova sfilza di rifiuti per motivi tecnici su IstockPhoto, vi consiglio questo articolo:
Vector do & don'ts
Davvero dura stare ai loro standard, ma in effetti sono consigli utili anche per il lavoro in generale. Leggersi i manuali di Istock può essere una buona idea per incrementare il livello di qualità dei file vettoriali.

E vi dirò di più: il complesso iter di salvataggio file per Istock (ovvero chiudere tutte le forme, eliminare i punti vaganti, salvare in eps vers. 8) mi è stato utilissimo per esportare un file di lavoro da Illustrator a Corel Draw 12. Ricordate il Pollo del Nicaragua? Dopo aver realizzato una complicata illustrazione con bimbi che giocano, alberi, animali, pic nic a base di patatine e pollo (ovviamente) e farfalline varie mi è stato chiesto di salvarlo in formato Corel.
Non pensavo che i due programmi fossero così incompatibili!!!! :(
Cmq dopo varie peripezie ho risolto salvando il tutto in eps con le specifiche Istockphoto, per poi aprirlo in Corel e risalvarlo in formato CDR 12.
Non vedo l'ora di vedere come starà sul muro del loro ristorante!! :D

lunedì 7 marzo 2011

T R E !

Che fatica ragazzi!!!!!
Ho spedito sei file vettoriali a Istockphoto ed ora ho un portfolio di BEN TRE IMMAGINI!
Delle altre tre, due (fra cui la papera con le mimose) sono state rifiutate senza possibilità di riscatto, giudicate inadeguate per lo standard estetico di Istock... Argh...
La terza rifiutata per problemi tecnici che nn ho ben capito... Io ho provato ad aggiustarla un po' e l'ho rimandata, ma non sono sicura di potercela fare...
Il lato positivo della faccenda è che due di quelle che mi erano state rifiutate la prima volta ora sono online! :D
Il problema era semplicemente che non avevo messo una maschera di ritaglio per rifilare bene l'immagine, che risultava così diversa dal jpg.
Di sicuro non avrò mai un portfolio di migliaia di illustrazioni su questo sito stock, è una faticaccia preparare i vettoriali per loro!
View My Portfolio

mercoledì 2 marzo 2011

Ci provo e ci riprovo...

Avevo quasi deciso di lasciar perdere con Istockphoto ma la verità è che sono troppo testarda!!
Ho deciso di mandare questa tenera illustrazione appena appena accettata su DT, speriamo bene!
Cute duck with flowers
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

martedì 1 marzo 2011

Guardando in alto

Happy family looking up against copyspace
© Photographer: Yuri_arcurs | Agency: Dreamstime.com
Per molti addetti ai lavori nel mondo dei microstock di sicuro starò scoprendo l'acqua calda ma per tutti gli altri vorrei segnalare la grande star della vendita stock: il fotografo Yuri Arcurs
Vi consiglio di leggervi con attenzione il suo blog, perchè oltre ad essere un fotografo eccezionale è un artista generoso e fa partecipi tutti dei suo segreti dispensando consigli senza risparmiarsi.

Solo per darvi un assaggio posto qui le sue statistiche su DT


I numeri parlano da soli e la qualità delle sue immagini pure... Una facile risposta alla domanda clou che sempre viene posta riguardo i microstock: ci si può tirar su uno stipendio? Eccome! A patto di considerarlo seriamente un lavoro. Magari part-time, ma comunque un lavoro. E per Yuri, che è presente su tutti i maggiori siti del settori con portfolii da urlo, chissà che stipendio! Sul suo blog racconta di aver chiuso col lavoro ordinario e che la sua professione ormai è proprio quella: fotografo stock.
Tanto per gradire, se qualcuno volesse fare le dovute proporzioni, ecco le mie statistiche:

Insomma c'è ancora un po' di strada da fare ;)
Ma ogni grande viaggio comincia col primo passo... :D