lunedì 30 marzo 2015

#‎lezionididisegnogratis‬ 19 Disegnare la bocca


Molti vanno in crisi quando, apprestandosi a fare un ritratto, arrivano alla bocca soprattutto se i denti sono visibili.
Il mio consiglio è: studiatela prima di cimentarvi col ritratto della vostra ragazza da regalare a San Valentino!
Se date un occhiata ai codici da Vinci, oltre alle rivelazioni scottanti su chissà quale segreto religioso recondito, potrete trovare pagine e pagine di bocche, e poi nasi, e ancora menti, profili di anziani e così via...
Piccoli studi che aiutano l'artista a prendere confidenza con un precisa parte del corpo in tutte le sue varianti. Non perdete troppo tempo a realizzare ogni singolo disegno, meglio tanti piccoli schizzi e senza usare la gomma mi raccomando!
Non è un esercizio che richiede molto tempo e vi darà grandi soddisfazioni vi assicuro! :)

venerdì 20 marzo 2015

#lezionididisegnogratis 18 Espressioni del volto


Oggi facciamo un giochino.
Due cerchi e qualche linea bastano per stilizzare un volto e creare un'emozione.
Ma cosa succede se mescoliamo le carte in tavola? Occhi spalancati o strizzati? Sopracciglia inclinate e lineari oppure asimmetriche e pelose? E le labbra? Aperte? Chiuse? Con gli angoli uno su uno giù??
Se volete potete anche fare un disegno realistico ma il mio consiglio è: divertitevi e sperimentate!
Disegnini stilizzati e piccoli sono utilissimi per imparare senza stressarsi.

mercoledì 18 marzo 2015

Corso di disegno di base


Bene, è deciso: al Laboratorio Artistico di Bagnolo (prov. di Cuneo, a metà strada fra Saluzzo e Pinerolo) si aprono i nuovi corsi!
Dal 13 aprile 2015, ogni lunedi sera alle 21 si imparerà a disegnare.
Si parte dallo schizzo e dal disegno dal vero di nature morte per avvicinarsi poi al ritratto e allo studio del corpo umano.
Le lezioni sono pensate per adulti e ragazzi e sono aperte a tutti, non è necessario avere delle capacità particolari perchè le tecniche che propongo posso essere applicate a qualsiasi aspirante artista! ;)
E già che ci sono vi ricordo che invece le lezioni individuali sono sempre attive, per adulti e bambini, studiate su misura per il partecipante sia come programma di studio che come orario.
Nell'ambito delle lezioni individuali si può scegliere fra disegno di base, disegno avanzato, acquerello, creatività per i più piccini, teoria del colore, illustrazione professionale e meditazione mandala.
Insomma ce n'è per tutti!!!

venerdì 13 marzo 2015

#lezionididisegnogratis 17 Colori complementari


Continuiamo a lavorare su colori e forme libere.
I complementari sono colori in forte contrasto, da abbinare, sperimentare e provare su carta.
Se non le avete ancora provate, date prima un'occhiata alle lezioni precedenti e divertitevi!!!
Buon divertimento!

venerdì 6 marzo 2015

#lezionididisegnogratis 16 Ghirigori e colore


E' il momento di unire le ‪lezioni‬ precedenti.
Lavoriamo a mano libera (letteralmente!) con i "ghirigori" (o doodles, o zentangles, o come volete voi... ) partendo da una struttura di base semplice a matita, che si cancellerà a fine lavoro.
Uniamo quindi la teoria del colore: scegliamo un colore, accostiamo liberamente le varie tonalità e stiamo a vedere cosa viene fuori.
Via libera alla ‪creatività‬!
Alla fine non mancate di osservare la vostra creazione, non tanto per decidere se vi piace o no, quanto per sentire cosa evoca dentro di voi, per capire come lavorano forme e colori a livello emotivo.
Perchè questo vi permette di fare davvero ‪arte‬.
Esercizio ancora una volta PER TUTTI, non solo per chi sente di "saper disegnare".
Buon divertimento!