venerdì 30 marzo 2007

Aforismi sull'illustrazione #2

"Se il vostro obiettivo sono i soldi, questo campo -l'illustrazione per bambini- non fa per voi: occorre desiderarlo, desiderarlo veramente."
Emma McCann - illustratrice e scrittrice

Sante parole!
-Carla

Aforismi sull'illustrazione #1

"Le mode vanno e vengono. Non ha senso cercare di inseguirle: usate semplicemente il vostro stile. Quando qualcuno vi copierà, sarete certi di averci azzeccato!"
Jan Pienkowski - Illustratore

Detto a proposito dello stile di un illustratore ma applicabile alla vita in generale direi...
-Carla

giovedì 29 marzo 2007

Un paio di giorni a Londra


Torno dopo il week end.
Passo un paio di giorni a Londra, città colorata, multipla, incredibile, con un sacco di robe da vedere e un sacco di cose da fare, piccola, grigia, un puntolo in una distesa. Bisogna sempre sapere qual'è il punto di partenza. La prospettiva da cui si guarda, si butta l'occhio, si osserva.
Banalmente: a Me Piace :D

La foto l'ho fatta al British Museum, il soffitto.

-Manuela

Acquerello+Digitale



Ecco un paio di illustrazioni realizzate mescolando l'acquerello e il digitale di Photoshop e Illustrator. A me l'idea piace molto, devo ancora lavorarci un po' però...

Carla

mercoledì 28 marzo 2007

Bill the Bat


Questa illustrazione non fà parte del primo libro ma volevo qualcosa da acquarellare e cosi ho giocato con il personaggio per una scena del suo prossimo libro.



Il suo primo libro in cui ritrova la strada di casa si chiama

"Bill the Bat finds his way Home"

e sarà stampato a breve.

martedì 27 marzo 2007

Che ne dici Partecipiamo?

Ok Venerdì è vicino, però
il tema di Illustration Friday di questa settimana è
I Spy
potrei pure farmi venire in mente qualcosa!
Vado a pensare!

Nuova Cartolina per Pasqua


Ecco, questa è una delle mie nuove cartoline per Pasqua.
Mi piace lo struzzo, non sò come mi sia venuto in mente cosi.
Succede :D

Art World Project



É un progetto che non ho ancora esplorato completamente, ma io cmq aggiungo quì il link

Non si sà mai.

Realizzano un opera gigantesca per la raccolta di fondi.
Iscrizione a pagamento per la scelta e l'occupazione di uno spazio.

Sveglia!

Ragazzi stamattina che fatica! :S
Ho dimenticato di mettere la sveglia, mi sono alzata in ritardo col bimbo -Andrea, 5 anni- che gridava "papà, papà" (e potrebbe volere anche mammina ogni tanto, uffa!, tanto papà al mattino è al lavoro, e vaglielo a spiegare...) e tra poco devo andare da un cliente per la presentazione di un lavoro.
Povera me io ODIO queste cose. Odio andarmi a togliere la felpa per mettermi una giacchina decente. Odio cercare di convincere la gente che il mio bozzetto verrà un magnifico manifesto, odio prendere la macchina oggi che piove e mettere il naso fuori dal calduccio dello studio.
Me ne sto meglio tranquilla davanti al computer oppure seduta al tavolo di lavoro con i pennelli in mano (anche se succede sempre meno).

Ho appena acceso la macchinetta del caffè espresso, e speriamo che stavolta mi faccia un caffè decente e non mi esploda come al solito in un mucchio di sputacchi...

Però... non avevo mai avevo mai avuto un blog prima d'ora e comincio a capirne il senso. E' catartico scrivere qui i fatti propri, poco importa se nessuno li leggerà, l'importante è sfogarsi... :)
E ora: CAFFE'!

Carla

venerdì 23 marzo 2007

Header

Carla, dimmi come ti sembra il nuovo header di questo Blog ? :D
Potremmo farlo anche che cambia ogni mese, tanto ormai ho capito come si fa!
e Dove si mette :D

Acquerello


Dunque, devo ancora familiarizzare bene col blog per aggiungere immagini e link.
Comunque dato che si parlava di acquerelli, ne posto uno che mi è molto caro. Ha ricevuto perfino la menzione d'onore al concorso di pittura "Pablo Neruda" anche se per la verità è l'unico riconoscimento che ho mai avuto in termini di concorsi. In genere le mie illustrazioni non piacciono molto alle giurie :(
Meno male che gli editori invece non la pensano nello stesso modo! :)
Avevo un amico di Alba, che non vedo da un sacco di tempo (ciao Sauro!!), bravissimo fumettista in erba. Vinceva TUTTI i concorsi a cui partecipava, anche perchè le sue tavole erano davvero di grande effetto. Purtroppo invece faticò moltissimo a trovare qualche editore interessato alle sue opere. Peccato. Spero che poi per lui sia le cose siano migliarate. In ogni caso questo mi rassicura per quanto riguarda la mia scarsissssima fortuna nella competizioni. Meglio pubblicare, no? ;)

Carla

PS. Ho ricaricato 4 volte questa pagina prima di riuscire ad inserire l'immagine e il link come volevo, ma chi la dura... :)

mercoledì 21 marzo 2007

Logo


Ciao Carla,
stavo bevendo litri di caffè tra un lavoro e l'altro quando ho pensato che potevo fare questo. Come ti sembra potrebbe andare bene come logo per KarMa ?

-Manuela

Mercoledi Corso

Sono appena tornata a casa, Robin Williams a palla e tazzona di Nescafè.
Come ogni mercoledi da qualche tempo a questa parte, seguo un corso di disegno e pittura.
Studiare, ricercare, non fermarsi mai, ma sopratutto un posto dove pensare ad una cosa alla volta soltanto. Un posto dove rilassarsi e fare quattro chiacchiere.

Oggi siamo andati avanti con l'acquerello, una parola che mi mette tutt'ora in difficoltà e che affronto un pò come la parola. Con Timore!

Eh la carta, eh il pennello, eh la vernice.
Mi devo concentrare tantissimo per far collaborare i tre elementi e farli interagire con me. Elemento variabile, umorale e come dire... ingestibile.

Posterò sicuramente i papaveri che stiamo acquarellando.

Ciao torno al lavoro
-Manuela

martedì 20 marzo 2007

Sii ciò che disegni...

Tempo fa ho letto un bellissimo articolo sul bollettino bimestrale della Scbwi americana. Parlava della necessità di conoscere ciò che si intende disegnare. L'autrice dell'articolo consigliava di calarsi completamente in ciò che si andrà a rappresentare. Se dobbiamo illustrare un libro che parla di ballerine, iscriviamoci ad un corso di danza. Se dobbiamo illustrare libri per bambini, giochiamo come bambini e soprattutto con i bambini. Bello.

Sabato pomeriggio sono andata alla mia prima lezione di equitazione. Ci sono andata con alcuni amici, fra cui Guido, vicino di casa, illustratore e grafico di professione.
Per la prima volta in sella anche lui, mi ha detto: Non mi è mai capitato di dover illustrare gente a cavallo, ma per farlo bisogna averlo provato almeno una volta, no?
Giusto. Accidenti però andare a cavallo è dura! E soprattutto prevede di non riuscire a sedersi per un paio di giorni! :)
Oggi è martedì e il mio fondoschiena sta decisamente meglio... Bene, ora sono pronta per il io primo libro sull'equitazione: se qualche editore ne ha in cantiere uno io sono qui. E per un libro sul paracadutismo mi sto attrezzando ;)

carla

lunedì 19 marzo 2007

Pasqua




















Per Yoodoo.com una delle mie cartoline
-Manuela

Concordo

Pienamente, mi hai quasi rubato le parole di mmm... dalla tastiera.

Senti io ho una riserva di celluline grige che, spero insomma anche dopo la conta di poter considerare cmq due cervelli.

Un mondo difficile, un illustrazione intensa.
Ok si, non sono un genio nello scrivere, direi meno male che le parole le ha usate Carla...

Lamentarsi oltre che noioso è poco produttivo, e anche se qui siamo ancora all'inizio, penso che ci siano le basi per un blog non buono,(come aggettivo qualunque) ma interessante, spensierato e colorato. Si colorato da un miliardo di ... lire che gli euro mi costano troppo, di illustrazioni.

Carla dici che ho detto troppo ? magari, si ok vado a postare un mio disegno!
Ciao
Questo blog nasce dall’amore per il disegno di due amiche: Carla (ovvero io) e Manuela. Abbiamo in comune la stessa passione, che è anche la nostra professione: l’illustrazione. Perciò quando mi è venuto in mente di aprire un blog ho subito pensato a lei per condividere questa esperienza. :)
In un blog due cervelli sono meglio di uno, no?

E poi Manu condivide anche la voglia di non prendersi troppo sul serio nonostante fare l’illustratore sia spesso un mestiere un po’ “difficile”. Spesso si guadagna poco, si è poco tutelati, si riscontrano molti problemi, anche legati alla legislazione italiana che non è molto chiara ma…

Abbiamo deciso di guardarla dal lato buono e di commentare questo meraviglioso mestiere con ironia e simpatia lasciando perdere i lati negativi e le polemiche. :)
Perché, diciamoci la verità, stare a lamentarsi è molto, ma molto noioso… :)
Vero Manu? ;)