sabato 14 aprile 2007

Ti pago fra 6 mesi: e mettiamoci la firma!

Oggi mi sono svegliata con la voglia di postarvi uno stralcio di un simpatico contrattino che mi ha mandato un editore a inizio anno:

---
Art.9 Compenso dell'Autore
La Casa Editrice XXX si impegna a pagare all'Autore, ai suoi mandatari, ai suoi eredi o aventi causa, come compenso complessivo per la cessione, la somma a stralcio di euro ….. (compenso netto) a illustrazione retribuibili entro 90gg tramite ritenuta d’acconto emessa dall’illustratore a partire dall’uscita in edicola del numero illustrato.
Resterà a carico dell'Autore l'importo di qualsiasi tassa o tributo afferente alle sue spettanze.
---

Facendo un rapido calcolo: la pubblicazione in questione è un mensile perciò si pensa che l'illustrazione sia consegnata almeno 1 mese prima dell'uscita in edicola. Perciò se io consegno il 1 gennaio, loro escono il 1 febbraio (o marzo, aprile...) ed io fatturo 90gg fine mese a partire da quella data. Loro mi pagheranno perciò a fine mese di maggio per un lavoro da me consegnato il 1 gennaio. E ci tengono che io, felice, lo firmi nel contratto. Che bello...

Ho fatto loro presente che gli editori americani pagano 50% alla consegna delle matite (SUBITO: 3 giorni al massimo) il restante 50% alla consegna dei definitivi (SUBITO: 3 giorni max). Gli ho detto che per loro potevo fare fattura 60gg dalla consegna.
Non li ho più sentiti ;)
Chissà se loro hanno firmato un contratto per prendere lo stipendio 6 MESI DOPO?? ;)

Baci a tutti

-Carla

2 commenti:

KarMa ha detto...

Come ti capisco!
Eppure tu fornisci un servizio come loro forniscono un servizio.

Io non potrei adare in edicola e dirgli che gli pago la rivista tra due mesi.
Posso provarci.
Ti farò sapere :D

KarMa ha detto...

Tra due mesi? Fra SEI MESI!!!
E chiedergli che firmino pure che gli va bene ;)

Carla