Sono onoratissima di dare oggi il benvenuto ad un'illustratrice italiana che davvero non ha bisogno di presentazioni e che ha gentilmente accettato di intervenire su Illustration-art forum per chiacchierare e rispondere alle domande degli utenti.
Signori e Signore abbiamo con noi:
Nicoletta Costa!
Così dice di lei Wikipedia:
Nicoletta Costa (Trieste, 1953) è una scrittrice, disegnatrice e cartoonist italiana.
Ha frequentato l'Università IUAV di Venezia laureandosi in architettura ed ha iniziato la sua carriera dedicandosi a scrivere e ad illustrare libri per ragazzi.
Portata per il disegno fin da bambina, come racconta la stessa scrittrice vinse da piccola un concorso per un disegno e dovette dimostrare agli organizzatori che era un disegno fatto di sua mano perché sembrava opera di un adulto.
Ha esordito a soli dodici anni con Il pesciolino rosso e si è subito contraddistinta per il suo tratto personalissimo e inconfondibile che tutt'ora la caratterizza.
Le sue riproduzioni si possono trovare anche in zone extra-librarie, come nell'arredamento per bambini, sui giocattoli, sulle felpe Benetton 012.
Ha vinto numerosi premi ad iniziare da una targa al premio "Catalonia d'illustracciò" di Barcellona nel 1986, il "Golden Pen" di Belgrado dedicato agli stranieri nel 1988, il premio Andersen - Il mondo dell'infanzia a Sestri Levante nel 1989 (per il Il libro tuttofare) e, nel 1994, ancora il premio Andersen per la migliore autrice. Nel 2002 vince il Premio Grinzane Junior con Giulio il Coniglio, personaggio da lei creato ed amatissimo dai bambini unitamente a La Nuvola Olga e la Strega Teodora. Il suo successo nel mondo dell'illustrazione per l'infanzia lo si deve ad uno stile pulito e semplice, come lo sono altrettanto le narrazioni.
Per intervenire nella discussione è sufficiente iscriversi al forum e inviare i propri commenti QUI
BENVENUTA NICOLETTA!
Nessun commento:
Posta un commento