venerdì 7 settembre 2012

Cena tibetana con rito del Mandala


Ecco cosa vi propongo di ritorno dalle vacanze:
Il 14 settembre ore 20.00
CENA TIBETANA con rito sacro del mandala
a BAGNOLO PIEMONTE (CN), presso la Pro Loco in Via Cavour 27
(locale accessibile privo di barriere architettoniche)


La cena tibetana sarà preparata da Lama Thupten, Lama Janchup e Lama Tenzin che sono tre monaci buddisti della setta dei Gelupa (quella dei Dalai Lama, per intenderci). Sono tibetani, ma le loro famiglie sono fuggite dopo l'occupazione cinese, trovando ospitalità nei Paesi limitrofi.
Due di loro (Janchup e Tenzin) provengono da un monastero tibetano ricostruito a Mundgod in India negli anni '70, il monastero Shar Gaden. Il terzo (Thupten) viene dal monastero Phelgyelyng di Kathmandu, in Nepal. I monaci sono stati inviati in Europa dal monastero Shar Gaden per raccogliere fondi da utilizzare per il sostentamento dei numerosi bambini che intraprendono il noviziato monastico.
Il ricavato delle cene e delle altre loro attività è interamente devoluto, a detrazione delle spese, al monastero Shar Gaden di Mundgod nello stato del Karnataka, in India e ai bambini ospitati nel monastero Nyanang Phelgyeling di Kathmandu, in Nepal.

Quando gli ospiti avranno finito di cenare i monaci celebreranno il "rito del mandala", una cerimonia religiosa buddista molto suggestiva che durerà circa 15 minuti: costruiranno un dipinto sacro "mandala", composto da fini sabbie colorate. Una volta terminato, il dipinto sarà distrutto, le sabbie mescolate e, dopo averle benedette, le distribuiranno a tutti i presenti come amuleto di buon auspicio.

Per info contattatemi: Carla Castagno info@illustration-art.net

Nessun commento: