mercoledì 29 giugno 2016

Il dono della Fatina



Stamattina ho dato un'occhiata alle opere postate su un gruppo Facebook di amanti del disegno.
Sotto un disegno di personaggi disney un ragazzo commenta scrivendo un complimento e chiede: "come l'hai disegnato? hai usato una tecnica particolare?"
Riposta: "Non c'è una tecnica, basta saper disegnare"
BASTA SAPER DISEGNARE.
Che vorrebbe dire? Che la fatina quando sei nato ha portato una scatolina magica nella quale c'era "saper disegnare" e ora tu - e solo tu - lo sai fare senza bisogno di niente e di nessuno? Il discorso continua su quel tono, e il "disegnatore" sottolinea la propria teorica e non condivisibile bravura.
Scusate se mi ripeto, l'ho già scritto in altre occasioni.

A DISEGNARE SI IMPARA.

Cliccando sul profilo FB del ragazzo che "sa disegnare" per dono divino, viene fuori che ha frequentato il Liceo Artistico e anche un'altra scuola di disegno, ma vuole farci credere che ciò che fa lui non si può imparare.

Leonardo da Vinci andava a bottega, così come Mighelangelo e Raffaello, ma se chiedete in giro in molti vi diranno "io sono autodidatta", "non è una cosa che s'impara" o "bisogna avere talento".
Purtroppo capita di sentirlo dire anche da alcuni insegnanti: "Lascia perdere tu non lo sai fare."
Tenendo presente che i poveri sopracitati artisti rinascimentali erano di talento così scarso da dover andare a imparare una cosa che peraltro non può essere insegnata in alcun modo, vi confesserò che io pure quando son nata facevo al massimo un vomitino, non sapevo certo disegnare!

Ho imparato da tanti insegnanti, in tante occasioni, e (udite udite!!) lo insegno pure!!!
Non sono l'unica: che ha imparato, che insegna.
Sfatiamo una volta per tutte questo mito: esistono delle tecniche ben precise, che possono essere divulgate e comprese da chiunque, nel senso di tutti, proprio tutti, ovvero qualsiasi persona lo voglia, senza esclusioni.

Nessuna scatolina magica, nessun dono di fatina, nessuna scienza infusa.
Se non mi credete aprite Wikipedia, digitate il nome di un artista che vi piace e leggete la storia della sua vita, troverete il nome del suo insegnante, della sua scuola.

Non si finisce mai di imparare, perciò io ancora studio disegno, dopo quasi vent'anni da professionista.
Per chi vuole imparare quel che già so: sono qui. :)
Buona giornata a tutti!

Nessun commento: