lunedì 30 aprile 2007

Bologna

Sono stata alla Fiera di Bologna!
Si beh, non è la prima volta, ma è la prima volta che ci vado con un ottimo Cicerone.
Ho fatto il giro dei gironi con Annalisa Strada, scrittrice.
Ho potuto così conoscere un sacco di persone interessanti, e capire, imparare e a volte , direi si a volte! rimanere impressionata dal mercato del libro.

La fiera è stata notevolmente rimpicciolita, ma è vero anche che i miei piedi ogni sera fumavano puzzolenti ugualmente. Abbiamo ugualmente raccolto quintali di cataloghi. Uno perchè amo guardare le copertine degli altri libri e secondo perchè è utile conoscere gli altri libri.

Forse avrò fatto contatti, forse avrò nuovi contratti ?!! Beh è ancora presto per dirlo! Ma io tengo incrociati dita dei piedi, mani e i capelli. Si sà mai!

Il mercato è cmq enorme, sopratutto grazie ad internet, ma è anche piccolo, si conoscono in tanti. Forse un pò come in quel modo di dire. A 7 passi da Kevin Bacon.
Ok si ci sono diverse versioni. Questo è quello che mi ricordavo io.

ciao

-Manuela

5 commenti:

KarMa ha detto...

Accidenti Manu, lo sapevo che dovevo venirci anch'io. Ma 5 ore di treno, più trovare una baby sitter, e i suddetti piedi che fumano, e proporsi agli editori... Acc, com'è faticoso il nostro mestiere! :)
Cmq dimmi hanno spostato il Docet? Mi hanno detto che non era più insieme alla fiera del libro ma addirittura a Roma... E' vero? Quindi gli editori italiani... hanno preferito Roma?

- Carla

KarMa ha detto...

Si il nostro è un lavoro faticosissimo! Magari la prossima volta vieni anche tu :D
Il Docet, si non c'è! Lo hanno spostato a Roma in una data diversa. É già stato e mi sembra che sia stato un flop. In un ottimo posto come struttura ma completamente isolato. In più dividendo la fiera in due, molti secondo me hanno deciso di scegliere una terza. O londra o frankfurth. Gli italiani erano pochi si. Ho avuto la fortuna di conoscerne qualcuno. Ma in generale pochi!

-Manuela

KarMa ha detto...

Peccato!!!! :(
Dopo anni di riuscitissime fiere del libro forse hanno voluto far troppo, dividerla in due mi sembra esagerato. E'vero che era troppo grande da vedere in un solo giorno ma così hanno penalizzato la parte italiana :(

KarMa ha detto...

si ma anche le altre sono grandi, magari bisognava organizzarla meglio invece che spezzarla.

KarMa ha detto...

Sono perfettamente d'accordo.