giovedì 27 gennaio 2011

Sotto una buona stella ;)

La cosa che preferisco della mia attività sui siti microstock è che riesco a dare nuova vita a immagini a cui sono affezionata, che sono state rifiutate in passato e che giacciono nei cassetti polverosi e virtuali del mio hard disk.

Qualche giorno fa ho ricevuto un'email dal Nicaragua, lo stato più centrale dell'America Centrale, ovvero la lingua di terra che collega il nord al sud, circondata dagli oceani. Julieta C. mi scriveva da lì dicendo di aver visto e apprezzato il mio portfolio su DT e in particolare alcune illustrazioni fra cui questa vecchia immagine più volte cestinata dagli editori italiani:

Cartoon star and kids

Avendo bisogno di un illustratore ha pensato di contattarmi e... non dirò di più perchè il lavoro è appena agli inizi e non si possono svelare i particolari dei lavori inediti ma sono molto emozionata!
Vi dirò solo che l'illustrazione della stella faceva parte di un progetto-libro a cui ero molto affezionata, più volte proposto agli editori e sempre rifiutato.

Tiè! Chi la dura la vince :P

Sebbene non sia la prima volta che collaboro con clienti che vivono oltreoceano sono più esaltata del solito.
Sarà perchè in un modo o nell'altro gli USA sono simili a noi mentre il Nicaragua è DAVVERO dall'altra parte del mondo... Me lo immagino così diverso, il clima, la gente, la natura, il tropico... :D :D :D
Il progetto in sè è piccolino ma davvero vorrei prenotare un volo per esser là quando sarà finito e tutti potranno vederlo!!

Potere di internet, che ci fa sentire al centro del mondo anche se abitiamo in un paesino di 5000 anime! :D

-Carla

martedì 18 gennaio 2011

...ancora ShutterStock

Sono molto esaltata dalla risposta dei buyer sul sito ShutterStock!
Il portfolio su SS è attivo da appena 5 giorni e ci sono già 15 vendite! Al momento ho 50 immagini online e altrettante in attesa di risposta. Vedo ottime possibilità future :D
Eppoi questa schermata mi fa letteralmente impazzire:

Leggendo blog e commenti in giro per la rete mi sembra di capire che il sito spinge molto le immagini appena inviate. Molti commentano che si vende bene quando le immagini sono nuove, perciò conviene mandare un po' di cose ogni giorno, non tutto insieme. Quindi me la prendo con calma, per evitare che arrivi troppo presto l'effetto "vecchiaia" sul mio portfolio. ;)

_Carla

lunedì 17 gennaio 2011

Illustrazioni nel mondo... :)

Stamattina ho trovato nel sito ShutterStock una bella finestra informativa che illustra gli ultimi download.
Molto bello vedere le icone delle proprie immagini sparse per il mondo! :D

Intanto mentre su SS tutto procede per il meglio, dato che molte illustrazioni sono state selezionate (tutte quelle che ho mandato per la verità) e alcune sono state vendute, IStockPhoto continua a darmi del filo da torcere.
Ora che il mio account è attivato per l'invio di files vettoriali, ho rimandato i tre file che mi avevano fruttato l'attivazione.
La procedura è macchinosa, noiosa e faticosa e in più: ME LI HANNO RIFIUTATI!
Confesso che sto per gettare la spugna, ho mandato i miei "best seller", che hanno venduto bene sugli altri siti.
Questa illustrazione per esempio ha fruttato ad oggi 118 US$ su DT, per un totale di 47 vendite, selezionata anche ad un assignment, oltre che accettata come illustrazione in normale vendita:
Kids at the park
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Come potete vedere dalla schermata in alto è già stata venduta anche su SS, nonostante sia online da pochissimo.
E' stata rifiutata perchè di qualità non abbastanza alta. Le altre due sono state rifiutate per motivi tecnici che ancora devo capire sinceramente.
Mah... mi riservo di pensarci su ancora un po' ma forse forse IstockPhoto non fa per me...

-Carla

giovedì 13 gennaio 2011

Portfolio su ShutterStock




Ed ecco i miei "best seller" su Shutterstock:


:D





- Carla

Attivazione del portfolio su ShutterStock!

Da stamattina è attivo il mio portfolio su ShutterStock!
Ho rimandato le immagini ieri pomeriggio e un'ora fa il portfolio era attivo già con 2 downloads! Uau, un record di velocità direi!
Speriamo che vada alla grande così com'è partito. :D
E' impegnativo entrare nell'ottica di tutti questi siti, ognuno con il suo funzionamento, le sue regole e le sue peculiarità. Infatti ho già fatto un po' di confusione :P
Conviene tenere in ordine una tabella per ogni sito stock, con le indicazioni di quali file vengono accettati, misure, pesi e caratteristiche.
Per quanto riguarda SS, segnalo la pagina del tutorial da guardare per farsi una prima idea.

-Carla

martedì 11 gennaio 2011

Adozione e amore per la natura

Come già detto l'assignment di Dreamstime di questo mese mi ha ispirato parecchio.
Il tema del nuovo inizio si presta a molteplici interpretazioni ed io ho tirato fuori alcune immagini sui temi che mi sono più cari: la diversità culturale e l'amore per la natura.

Perciò è nata un'illustrazione che mostra l'incontro fra due genitori adottivi e il loro bimbo che viene da lontano, un nuovo inizio per tutti e tre, senza dubbio:
Adoption
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

E un omaggio alla capacità di sognare dei bimbi che, anche trovandosi nel bel mezzo del degrado urbano, possono far nascere un germoglio di vita naturale:
Dreams of nature
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

-Carla

lunedì 10 gennaio 2011

New Beginnings: l'assignment di DT

Scade oggi l'assignment del mese di Dreamstime.

Il tema è "Nuovi inizi".
Qui un estratto dal sito:
----------
New beginnings

On the brink of every year, people traditionally think of beginnings and welcome the first of January as the day of new dreams and hopes, of birth and re-birth. An end is also perceived as another beginning so we'll end this year and begin the next one with an assignment on New Beginnings, on fresh starts.

----------

Io sono al lavoro nel tentativo di mandare ancora un'immagine oggi.
Per ora è stata accettata questa:
Waiting for a new life
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Sto scoprendo che la vera sfida delle illustrazioni stock sta nel rimanere chiari e comunicativi senza cadere nella banalità.
Le immagini troppo artistiche, complesse e strutturate non funzionano sui siti stock. Perciò è facilissimo cadere nei clichè...

Ci sto lavorando su... Per questa immagine di donna incinta alla fine ho optato per la semplicità, a discapito dell'originalità. Ma ho mandato anche qualcosa di più strutturato, vedremo come va. ;)
Il mio buon proposito per il nuovo anno sarebbe di elevare artisticamente il mio portfolio stock senza perdere la chiarezza. La tentazione di inviare immagini giusto per far numero è sempre molto forte, ma con un portfolio di oltre 1000 immagini voglio abbandonare del tutto questa tendenza e curare di più la qualità.
Nuovo anno: nuova tendenza-stock. ;)

-Carla