giovedì 12 gennaio 2012

L'arte del mandala


Forse è stato unendo la passione per lo yoga a quella per l'arte che sono arrivata a scoprire la meravigliosa arte del mandala.
Ma cos'è una mandala? La parola, che deriva dal sanscrito, significa letteralmente "centro", "circonferenza", "cerchio", ma il vero significato va molto al là della semplice forma geometrica. Il mandala è un sistema di raffigurazione antico universale, un po' magico a dire la verità. I simboli sacri espressi con un centro e una simmetria forte sono presenti in tutte le culture di tutte le epoche. Dalla Croce cristiana ai rosoni delle chiese, dalla stella di David alle piramidi Maya, tutto ciò che è sacro viene raffigurato utilizzando un mandala.
Ma perché? Perché il mandala proviene direttamente dall'universo, è la prima forma che vediamo appena nati (il seno della mamma e anche le pupille dei suoi occhi lo sono) e ci contiene tutti all'interno del sistema solare (il sole al centro e i pianeti che ruotano intorno sono un mandala perfetto).
Nelle città siamo ormai abituati a forme geometriche lineari che formano quadrati e rettangoli disposti in fila, geometrie che in natura sono molto rare. La forma della natura è più frequentemente circolare, morbida, con una simmetria radiale o assiale forte. Le linee rette e parallele che usa l'uomo per costruire gli oggetti di cui si circonda non fanno parte del mondo naturale e ci allontanano da esso.
Perciò il mandala è così potente, ipnotico, affascinante. Ma come usufruire di questo potere? La risposta nel prossimo post ;)
ciao a tutti! :D

2 commenti:

ValeriAtelier ha detto...

..che bello!!
Sto scoprendo molte affinità con te!!
..anch'io amo l'arte ed ho iniziato a praticare yoga da qualche mese..
e.. in conclusione.. anch'io amo disegnare mandala..
..disegnare mandala mi trasmette molta calma ed equilibrio!!
Grazie per questo bel post!

KarMa ha detto...

grazie a te per il commento :)
lo yoga per me è vitale, io lo inserirei anche nelle scuole! 15 min di yoga per i bimbi ogni mattina e vedi come diventano allegri concentrati e pieni di vita! :D