mercoledì 24 giugno 2015

Il Mandala Diksha da colorare.


Ecco per voi il mio primo Mandala Diksha da colorare. Se non avete mai fatto una meditazione mandala vi consiglio di leggervi il mio vecchio post cliccando QUI.
Se proponete questa pratica ad un bambino non preoccupatevi di spiegargli come si fa. Lo sa. Dategli solo il foglio e i colori e vedrete nascere la meraviglia. I piccoli amano il mandala e ne sono naturalmente attratti. Non hanno bisogno di parole. ;)
Questo si chiama "Il giardino dei fiori di loto" e contiene in sè alcuni simboli molto potenti.
Niente è per caso in un mandala.
Il "Loto dai mille petali" è raffigurato al centro e ai lati visto di profilo. Il Loto centrale simboleggia l'illuminazione, la crescita della coscienza, l'apertura. Intorno ci sono altri fiori di loto, tutti raffigurati con 7 petali. Il numero 7 è numero sacro in India come nella nostra Bibbia. Riporto una bella frase detta dal nostro prete di paese poco tempo fa "Quando Gesù dice 7 non vuol veramente dire 7, è un numero che non è un numero, indica l'infinito. ".

Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette.

C'è anche il numero 4 che si snoda intorno ai 4 punti cardinali di questo mandala. Il 4, come il quadrato, è simbolo di stabilità, di equilibrio.

Ovviamente la meditazione funzionerà anche senza sapere tutte queste nozioni, perchè se la mente è curiosa, il cuore sa percepire senza bisogno di niente. Ed è questo il motivo per cui non è necessario dare spiegazioni ai bambini.
Se volete farne esperienza in maniera più coinvolgente vi consiglio di aprire Youtube, digitare Moolamantra e tenere in sottofondo queste musiche rilassanti e sacre.
Dato che questo è un Mandala Diksha, realizzato appositamente per veicolare l'energia del Diksha dei maestri indiani Sri Amma Bhagavan (che è di fatto un'energia universale per la dissoluzione della sofferenza e il risveglio della coscienza) si abbina bene con questo Mantra che è nato nella stessa scuola per il medesimo scopo.
Buona Pratica!

Nessun commento: