giovedì 11 giugno 2015

Ma cos'è un Mandala Diksha?


“La parola Mandala deriva dal sanscrito e ha diversi significati, ma può venir comunemente tradotta come cerchio sacro.
Si tratta di una figura equilibrata e stabile, che viene realizzata a partire dalle forme fondamentali: il punto o centro, il cerchio, il quadrato e il triangolo.
La pratica dona rilassamento e alla lunga aiuta ad allontanare le patologie psicofisiche legate allo stress della vita moderna.”

Cos'è il Diksha?
Il Diksha (in sancrito "benedizione") è un'energia universale positiva che viene di solito veicolata attraverso il contatto delle mani. I maestri indiani viventi Amma e Bhagavan, diffondono l'energia del Diksha per aiutare le persone nel loro cammino spirituale, verso una vita più autentica e serena, libera dalla sofferenza.

A cosa serve il Mandala-Diksha?
Può avere diversi utilizzi. Un mandala-diksha viene realizzato su misura per la persona che ne fa richiesta ed è in grado di diffondere il diksha. Appeso al muro sprigiona l’energia del diksha direttamente nell’ambiente, purificandolo e benedicendolo. Può essere utilizzato come base per la meditazione: osservandolo e lasciandosi rapire dalla geometria e dai colori dell’opera. E’ anche possibile un uso pratico del mandala, nel quale chi richiede il mandala viene coinvolto nella realizzazione dello stesso. In questo caso viene fornito un mandala in bianco e nero, da colorare, in cui la pratica meditativa consiste proprio nel sedersi e lavorare voi stessi al mandala.

Come viene realizzato?
La persona che richiede il mandala viene direttamente coinvolta nella realizzazione. Desidero creare un contatto, che può essere di persona oppure via telefono o internet in caso di lontananza fisica, sapere perchè ha bisogno del Mandala e come intende utilizzarlo per realizzare esattamente quello di cui c’è bisogno per ogni singolo caso. Ogni opera è diversa e viene sempre realizzata attraverso una specifica meditazione.

Quanto costa?
La realizzazione di un mandala richiede alcune ore di lavoro e del materiale, ha perciò un costo che verrà fissato in base alla tipologia di Mandala e alle dimensioni.

Chi lo realizza?
Io, Carla Castagno, sono illustratrice di libri per bambini e insegnante di pittura e disegno. Appassionata di yoga e diksha giver Oneness dal 2012. Ho unito la mia professionalità di illustratrice col grande dono che la Oneness mi ha fatto per diffondere luce e risveglio attraverso le mie opere. Perciò nel gennaio del 2015 ho deciso di partire per l'India per seguire un corso alla Oneness University e approfondire questo tipo di esperienza.

Per info contattatemi via Facebook tramite la mia pagina "il Laboratorio Artistico" oppure via email: info@illustration-art.net

Nessun commento: