domenica 8 ottobre 2017

Maestra mi disegni un Tyrannosaurus Rex?



Che siate insegnanti nella scuola dell'infanzia oppure nelle elementari di sicuro vi sarà capitato: "Maestra come si disegna un cane? ... un gatto che mangia un topo? ... un tyrannosaurus rex che rincorre un diplodoco?". E dopo aver fatto del vostro meglio il richiedente dall'alto dei suoi 80 cm vi guarda con disapprovazione e sentenzia: "ma non è mica fatto così!".
Si da per scontato che un maestro sappia disegnare. Ma nessuno glielo insegna.
Si sa che per matematica, storia, italiano, inglese, scienze e perfino religione ci vuole un'opportuna preparazione.
E il disegno?
Se hai talento lo sai fare. Se no, niente.

E se la storia dell'arte ci dice che Leonardo da Vinci passò gli anni della sua giovinezza a bottega dal Verrocchio, il senso comune dice che il disegno è dote innata, non s'impara mica. Lui, Leonardo, si vede che mica era poi tanto bravo... che aveva bisogno addirittura di un maestro di disegno...
Così Michelangelo e Raffaello, pure loro poveretti bisognosi di farsi insegnare qualcosa di tanto scontato...

Ma io che faccio questo mestiere - la disegnatrice - da una ventina d'anni, vi dirò una cosa. Udite, udite: come per la matematica e l'inglese, esiste una tecnica precisa anche per imparare a disegnare.
Si può insegnare e si può imparare come tutte le altre materie.
Potete imparare come si disegna un cane, o un gatto che mangia un topo, o perfino un tyrannosaurus rex che rincorre un diplodoco... (ammesso che sappiate cosa sia un diplodoco...)!
Esiste un corso apposta per gli insegnanti di elementari e materne, pensato proprio per chi ha a che fare coi piccoli, che fanno del disegno la loro forma d'espressione preferita, e che vorrebbero avere una guida anche in quello.
Ho fatto questo programma su precisa richiesta di insegnanti come voi, ed è PER TUTTI, anche per chi si sente "una scarpa". E' possibile imparare le basi del disegno e riproporle agli allievi.

Se volete saperne di più contattatemi, vi manderò il programma del mio corso di aggiornamento di disegno di base e tecniche per insegnanti, perchè al Laboratorio Artistico di Manta (CN) si fa anche questo.
Buona Arte a tutti!
Carla: info@illustration-art.net

Nessun commento: