venerdì 5 dicembre 2014
#lezionididisegnogratis 11 La mano
Oggi prima lezione sulla mano, cruccio per molti aspiranti artisti. Il trucco è sempre lo stesso: semplificare.
Impariamo ad osservare che ogni cosa, anche la più complessa, può essere visualizzata in forme semplici: i tondi e i famosi "salsicciotti".
Le mani sono impegnative perchè hanno molte articolazioni mobili, però se le smontiamo e disegniamo pezzo per pezzo possiamo prendere dimestichezza anche con questa affascinante ed espressiva parte del corpo.
Perciò smettete di disegnare tutti i vostri personaggi con le mani i tasca, al lavoro!
Alla prossima :)
venerdì 28 novembre 2014
#lezionididisegnogratis 10 Le matite colorate
Alla decima lezione direi che è il caso di metterci un po' di colore.
Iniziamo coi pastelli, che più propriamente sarebbero le matite colorate (i pastelli sono quelli a cera, o ad olio).
Prendete un foglio e fate delle prove prima di cimentarvi con un'opera impegnativa. Sovrapponete più colori, anche presi a caso, per vedere come funziona. Allenatevi un po' a sfumare, a tratteggiare e soprattutto a tenere la mano leggera.
Con le matite comunque c'è una sola regola: più avrete pazienza più il risultato sarà sorprendente.
Non fatevi ingannare dal fatto che sono dei colori "da bambini" gli artisti li usano da sempre con grandi risultati.
Buon divertimento! Alla prossima :)
venerdì 21 novembre 2014
#lezionididisegnogratis 9 Le Atmosfere
Il semplice schizzo a penna di un paesaggio può fare da base per questo esercizio molto divertente.
Bastano alcune fotocopie, un pennarello nero e voglia di sperimentare.
Cosa cambia se coloriamo di nero il mare? E se facciamo nero il cielo invece? Cominciamo a sperimentare senza paura, con piccoli schizzi veloci, e veloci cambi di chiaroscuro.
E se ci piace: sperimentiamo anche col colore.
E' affascinante vedere come cambia lo stesso disegno solo variando il rapporto cromatico.
Alla prossima!
venerdì 14 novembre 2014
#lezionididisegnogratis 8 I volumi
Continuiamo con le tecniche di base per imparare a disegnare.
La copia dal vero è di sicuro una delle principali. Non preoccupatevi di scegliere con cura gli oggetti, qualsiasi cosa andrà bene.
Cominciate con un oggetto solo, semplice, come la vostra tazza per la colazione, e in un secondo tempo fate piccole composizioni. Andate per gradi.
Fate degli schizzi con molte linee, come spiegato nella lezione n.1. NON USATE LA GOMMA, mi raccomando! MAI usare la gomma negli schizzi. Se proprio non ce la fate a resistere alla tentazione, fate i vostri esercizi con la penna, così state tranquilli.
Se vi siete muniti di taccuino usatelo, sarà bello vedere l'evoluzione dai primi schizzi ai soggetti elaborati che saprete disegnare al volo fra pochi mesi!
Alla prossima!
venerdì 7 novembre 2014
#lezionididisegnogratis 7 L'omino
Chi non si è mai trovato nel panico di dover disegnare il corpo in movimento? Pare una cosa complicata e difficile da imparare.
Qui vi propongo invece un esercizio facilissimo e veloce per impratichirsi.
Mi raccomando nel farlo seguite i consigli sullo schizzo dati in precedenza (vedete le prime lezioni) fate disegnini piccoli, tante righe, niente giudizi, NO gomma.
Ovviamente più ne fate meglio è.
Alla prossima! :)
giovedì 6 novembre 2014
Piccoli trucchi...
In questi tempi di crisi cosa emoziona una disegnatrice che va a far la spesa al super? Trovare al banco frigo il contenitore perfetto per stemperare gli acquerelli ovvio!
Dato che nei negozi di Belle Arti si rischia di svuotare il portafoglio alla velocità della luce, è un'ottimo esercizio di creatività osservare cosa si trova al supermercato per non rimanere al verde.
La Simply ha in commercio un ottimo formaggio Primosale confezionato in un perfetta tavolozza tonda per preparare i colori! Il tutto a meno del costo della singola tavolozza in un negozio specializzato ovviamente!
E che volete di più dalla vita? ;)
venerdì 31 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis 6 Il taccuino degli schizzi
Sei. Oggi vi parlo di qualcosa che io personalmente adoro: il taccuino degli schizzi.
Si tratta di uno strumento eccezionale per imparare a disegnare, ed è anche un oggetto divertente da riempire e da tenere lì, come un diario visivo di ciò che vedete e incontrate nella vita di tutti i giorni.
Perciò il mio consiglio è quello di portarlo sempre con voi e usarlo per fare schizzi dal vero, perchè questo sviluppa la capacità di osservazione, il giusto rapporto occhio/mano (non filtrato dall'immagine fotografica, che, per quanto realistica, NON è reale affatto! ).
E' anche una bella emozione andare a rivedere i vecchi taccuini, cogliere le immagini della vostra vita quotidiana così come le avete percepite e rese vostre attraverso l'arte.
Nel farlo, lo ribadisco, non metterci un giudizio, mi raccomando!
Non siamo a scuola, e darsi un voto per ogni cosa non fa altro che tarpare le ali e impedire il libero flusso dell'espressione creativa. Elimina dalla tua mente l'idea che "quello è troppo difficile non lo disegno", o "mi è venuto male, strappo il foglio".
Quindi, anche stavolta: NIENTE GOMMA! Che serve solo a nascondere presunti errori per farceli ripetere identici la prossima volta.
Concedetevi del sano divertimento con fogli e colori!
martedì 28 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis Speciale Halloween!
Se il disegno in generale vi sembra complicato allora fate una bella cosa: semplificate! Rendete semplici le forme complesse, partendo dalla forma più facile in assoluto: l'uovo.
Una forma ovoidale è facilissima da disegnare, non dico l'O di Giotto, ma solo un ovetto, come viene viene.
Da questa prima forma fate nascere quello che vi interessa, in questo caso zucche, pipistrelli, scheletri (o "scleretri", come dice il mio piccolo Federico) e ragnetti.
E se vi sembra un gioco da ragazzi, sappiate che sì, è facile come un giochino per bambini ma no, non lo è affatto. Pensate che è la stessa tecnica che uso io per lavoro, quando devo illustrare un libro da pubblicare oltreoceano, nè più nè meno. Divertitevi!
E Buon Halloween!
venerdì 24 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis 5 Fare arte!
Questa lezione insegna a "fare arte", ovvero a liberare la creatività attraverso forme e colori esattamente come fanno i bambini.
Perchè in realtà un artista non è altro che un bambino mai cresciuto, che ha continuato ad esprimere liberamente le proprie emozioni e sensazioni come faceva a 3 anni.
Se questa capacità innata è stata perduta nel tempo, perchè si cresce e si insinua una certa "ansia da prestazione", dannosissima per l'espressione libera della creatività, niente di grave: c'è modo di recuperarla facilmente.
E' insita in ognuno di noi.
Provare per credere!
venerdì 17 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis 4. Disegna, disegna, disegna!
#lezionididisegnogratis 4. Come si impara a disegnare? Disegnando! Scusate la banalità ma guardatevi dall'ovvio, perchè molte persone ancora credono che il disegno "si sappia fare", insomma che "si nasce imparati"... Vi comunico ufficialmente che NON è così!
Si impara, e si impara divertendosi.
Perciò armatevi di carta e penna, o matita (ma SENZA gomma!), pennarello, pennello, quello che vi pare, e disegnate la realtà che avete davanti. Semplicemente.
Fate schizzi, paciocchi, disegnini DAL VIVO!
Disegnate tutto, senza perdere tempo a scegliere il soggetto perfetto.
Non aspettate di avere gli acquerelli di marca, i pennelli giusti, la carta di puro cotone, la modella figa e tutto il week-end libero, nell'attesa di creare il capolavoro della vita...
Prendete un fazzolettino di carta usato e la penna bic appiccicosa che tenete da mesi in fondo alla borsa e disegnate vostro figlio con le dita nel naso, perchè così si impara a disegnare!
E così si fa arte!
Alla prossima.
sabato 11 ottobre 2014
Se ti piace: FALLO!
Arriva un momento nella vita di un bambino in cui si accorge di essere cresciuto. Accade di solito alle scuole medie, quando quella vecchia zia acida che vedi una volta l'anno ti guarda con aria saccente e gracchia "e quello che sarebbe?!?" davanti al tuo "ritratto di principessa con rose".
Già perchè finchè sei un pargolo tutti esclamano "Ma che meravigliaaa!!!" davanti qualsiasi tuo sputacchio di colore spiaccicato su un foglio.
A 3 anni tutti i bimbi sono futuri Michelangelo, ma incomprensibilmente dagli 11 in poi un buon 80% diventa una scarpa... e depone carta e colori per sempre. PER SEMPRE! Sì, perchè o "hai talento" o niente!
Ma chi lo dice? E soprattutto: cosa diavolo è il "talento"?!? No perchè io, che ho fatto del disegno il mio lavoro, mica l'ho ancora capito!
Si può imparare a disegnare, si! E' necessario talento? Mah... Di sicuro è necessaria passione, quella si. Che senza passione non si va da nessuna parte, in nessun campo.
E se non mi credete fate un giro su internet, guardate gli artisti più quotati (e ricchi) e chiedetevi se "disegnano bene". Perchè il punto, nell'arte, non è "disegnare bene" (che vuol dire poi?? Fare disegni somiglianti? Copiare bene l'ennesima modella del profumo Taldeitali? Vi dirò una verità ultima: quella NON è ARTE! ). Il punto è ESPRIMERSI!
Quindi? SE VI PIACE, FATELO! Disegnate, esprimetevi, divertitevi, ci sono 1000 modi per farlo.
Per questo ho postato le mie #lezionididisegnogratis e per questo organizzo corsi per tutti, P-E-R T-U-T-T-I!
Non so più cosa rispondere all'ennesima signora che mi telefona per chiedere info sui corsi e poi chiede "ma bisogna saper disegnare?"... Mah... secondo lei? Per seguire un corso di pianoforte devo essere un pianista? Eh... magari no...
Lo so che io sono interessata, perchè organizzo corsi di pittura, è vero. Ma sono anche qui per chi scarica i miei consigli di disegno e pittura gratis...
Perchè il disegno è una passione per me, e se stai leggendo, forse lo è anche per te.
Perciò sappi che se ci vuoi provare e sei di zona io sono qui, è c'è per te una lezione gratuita. Vieni a vedere di cosa parlo, perchè è un peccato pensare "avrei sempre voluto farlo" e non provarci neppure!
Davvero è più facile di quanto pensi! ;)
Etichette:
acquerello,
corsi,
disegno,
mandala
Ubicazione:
12031 Bagnolo Piemonte CN, Italia
venerdì 10 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis 3
#lezionididisegnogratis E tre. Qui vi propongo il mio esercizio preferito in assoluto, il più divertente e il più utile allo stesso tempo.
Non lasciatevi trarre in inganno dal risultato, questa è una tecnica in cui guardare il foglio è vietato.
Ma proprio perchè usate una penna e non guardate ciò che disegnate (occhi sul soggetto in posa sempre) il vostro cervello si potrà in automatico sintonizzare nel modo giusto. Si crea una corrispondenza occhio-mano che esclude la logica e lascia spazio totale all'arte.
La nostra società ci impone un uso improprio dell'emisfero logico-razionale (sinistro) del cervello in ogni occasione. Recuperate l'ispirazione con un esercizio semplicissimo, fatelo un po' di volte seguendo attentamente le istruzioni e vi accorgerete del risultato!
L'esercizio è tratto dal bellissimo libro di Kimon Nicolaides "Disegnare in modo naturale".
Non mancate di farmi sapere se le lezioni vi piacciono, se avete consigli o dubbi. Insomma: fatevi sentire! Alla prossima!
giovedì 9 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis 2
Come disegnare, seconda lezione: continuiamo con lo schizzo.
Oggi vi propongo l'uso della penna.
Perchè la penna?
Perchè quando si fa una linea e ci si vi accorge che non è precisa, la si cancella, ci si ritrova di nuovo col foglio bianco e si ripete l'errore.
Se non la si cancella invece si può comparare facilmente il prima e il dopo.
La riga era troppo a destra?
Sul foglio c'è il termine di paragone per farla più a sinistra, cancellarlo non vi aiuta!
E usate fogli di riciclo, non solo per salvaguardare la natura, ma anche perchè il giusto approccio psicologico è importante per sciogliere la mano.
Se avete un blocco schizzi extralusso il vostro cervello penserà che state producendo un capolavoro, subentrerà lo stress, non vi divertirete e non imparerete niente.
Con un foglio brutto ci si diverte di più! E divertendosi si impara!
Ci sarà tempo per i capolavori... A presto!
mercoledì 8 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis 1: si parte!
#lezionididisegnogratis eccoci! Come promesso siamo alla nostra prima lezione di disegno.
Si comincia con alcuni consigli di base per scardinare qualche abitudine presa a scuola che rende il disegno cosa difficile e macchinosa.
Lo schizzo è un'esercizio divertente e indispensabile per imparare a disegnare.
Sciogliete la mano e cercate di non preoccuparvi del risultato.
Prima regola: divertitevi!!
Le lezioni usciranno ogni venerdì a mezzogiorno, così avrete una settimana per metterle in pratica. Se vi piacciono, condividetele!
Ma come vi ho già detto, su Facebook ne sono già uscite due, perciò, per allinearci, domani avrete la seconda, stesso posto, stessa ora.
E se avete dubbi o commenti, io sono qui, alla prossima!
martedì 7 ottobre 2014
#lezionididisegnogratis !
Ecco una delle nuove iniziative a cui accennavo stamattina: #lezionididisegnogratis sulla mia pagina Facebook del Laboratorio Artistico!
Di cosa si tratta? Piccoli consigli, curiosità, informazioni in pillole riguardanti il disegno e la pittura.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul "fare arte" e non avete mai osato chiedere. Perchè come insegnante di disegno la mia missione è avvicinare TUTTI alla creatività. Perchè ogni bambino a 3 anni sa disegnare, poi a 11 può capitare di sentirsi dire "non sei capace" e si butta via inevitabilmente questo bel mezzo espressivo. E d'accordo che forse non tutti siamo Leonardo da Vinci, ma se l'arte ti piace ci sono 1000 modi per esprimersi con colori, matite, pennelli! Perchè non farlo? ;)
Le #lezionididisegnogratis usciranno su Facebook e sul blog ogni venerdì alle 12.
Ma dato che sulla mia Pagina ne sono già uscite 2 state all'erta! Nei prossimi giorni vi posterò le prime qui su questi schermi :) ma se non volete aspettare potete andare a curiosare sulla mia pagina Fb ovviamente, e non dimenticate di mettere MI PIACE! Beh... se vi piace!
Ciao! :)
Rieccomiiii!
Chiedo scusa a tutti gli amici del blog Karmaillo!
So che non ci sentiamo da un po' ma ho molti progetti in cantiere e vi prometto che d'ora in poi sarò di nuovo attiva e presente anche su questo simpatico blog oltre che sul mio sito ufficiale
e sulle mie pagine Facebook:
la Pagina del Laboratorio Artistico, con consigli su disegno e pittura, condivisioni e informazioni su corsi di pittura e mandala;
la mia pagina in inglese Children's illustrator, il mio diario di illustratrice editoriale per gli USA.
A prestissimo! ;)
Iscriviti a:
Post (Atom)