sabato 11 ottobre 2014

Se ti piace: FALLO!

Arriva un momento nella vita di un bambino in cui si accorge di essere cresciuto.
Accade di solito alle scuole medie, quando quella vecchia zia acida che vedi una volta l'anno ti guarda con aria saccente e gracchia "e quello che sarebbe?!?" davanti al tuo "ritratto di principessa con rose".
Già perchè finchè sei un pargolo tutti esclamano "Ma che meravigliaaa!!!" davanti qualsiasi tuo sputacchio di colore spiaccicato su un foglio.
A 3 anni tutti i bimbi sono futuri Michelangelo, ma incomprensibilmente dagli 11 in poi un buon 80% diventa una scarpa... e depone carta e colori per sempre. PER SEMPRE!
Sì, perchè o "hai talento" o niente!
Ma chi lo dice? E soprattutto: cosa diavolo è il "talento"?!? No perchè io, che ho fatto del disegno il mio lavoro, mica l'ho ancora capito!
Si può imparare a disegnare, si! E' necessario talento? Mah...
Di sicuro è necessaria passione, quella si. Che senza passione non si va da nessuna parte, in nessun campo.
E se non mi credete fate un giro su internet, guardate gli artisti più quotati (e ricchi) e chiedetevi se "disegnano bene". Perchè il punto, nell'arte, non è "disegnare bene" (che vuol dire poi?? Fare disegni somiglianti? Copiare bene l'ennesima modella del profumo Taldeitali? Vi dirò una verità ultima: quella NON è ARTE! ). Il punto è ESPRIMERSI!
Quindi? SE VI PIACE, FATELO!
Disegnate, esprimetevi, divertitevi, ci sono 1000 modi per farlo. Per questo ho postato le mie #lezionididisegnogratis e per questo organizzo corsi per tutti, P-E-R T-U-T-T-I!
Non so più cosa rispondere all'ennesima signora che mi telefona per chiedere info sui corsi e poi chiede "ma bisogna saper disegnare?"... Mah... secondo lei? Per seguire un corso di pianoforte devo essere un pianista? Eh... magari no...
Lo so che io sono interessata, perchè organizzo corsi di pittura, è vero. Ma sono anche qui per chi scarica i miei consigli di disegno e pittura gratis...
Perchè il disegno è una passione per me, e se stai leggendo, forse lo è anche per te.
Perciò sappi che se ci vuoi provare e sei di zona io sono qui, è c'è per te una lezione gratuita. Vieni a vedere di cosa parlo, perchè è un peccato pensare "avrei sempre voluto farlo" e non provarci neppure!
Davvero è più facile di quanto pensi! ;)

5 commenti:

Rita B ha detto...

Ciao Carla e dirti che sei straordinaria? Sarebbe poco!
Ogni tanto passo,quando mi serve incoraggiamento! Su Fotolia mi sono cancellata causa troppe carte rifiutate ma mi sono gia' pentita perché stavo iniziando a vendere un po' di piu'!Su shutter molto bene gli altri cosi' cosi'!
Adesso, per "ricreazione" ho un blog pazzo in cui spiego come disegnare paper dolls,ma è un metodo proprio per divertirsi! Ora capito qui e ti faccio tantissimi complimenti per tutto!Seguo molto volentieri le tue lezioni!E' passato molto tempo forse non ti ricordi nemmeno di me, avevo cancellato il vecchio blog!Varie vicissitudini e impegni!Ma sono contenta di averti rintracciata!:)))
Buon lavoro!
Da Rita

KarMa ha detto...

Ciao! Grazie per i complimenti! Sono andata a vedere le tue paperdolls, da piccolina sarei impazzita per delle lezioni su come farle!!! Ma i blog non esistevano!! :P

KarMa ha detto...

Sono andata a vedere il tuo sito, molto carino anche quello. E che bella la Gioconda! Hihihi
Per i photostock che dirti... tocca perseverare parecchio, però le tue illustrazioni sono carine! Avranno sicuramente un loro pubblico!

Rita B ha detto...

Ciao Carla!
Tempo fa ero passata come Rita B perché avevo un altro blog! Adesso capisco di averti fatto confusione e perdonami, non potevi certo ricordarti!
Le mie lezioni paperdollesche sono troppo "bizzarre" mi ci diverto io ma non so quanto si possa imparare!:))
Invece seguo molto volentieri le tue di disegno!
Buon lavoro, ti sapro' dire come faccio i compiti!!!
Grazie!Ciao da Rita

KarMa ha detto...

ah ecco, hai cambiato nome! comunque grazie, mi fa piacere avere un feedback alle mie lezioni, così mi rendo conto se la cosa funziona! :D