lunedì 19 dicembre 2011

123rf supera le 300 immagini :)


La parte noiosa della gestione degli StockPhoto continua... Selezionare la immagini, a volte risalvarle, inviarle e compilare le parole chiave per ogni sito è un lavoro che richiede molta molta pazienza.
Ora anche su 123rf ho superato le 300 illustrazioni online. Avevo lasciato questo sito per ultimo perché le entrate non erano certo decollate con le prime 100 immagini... Ma con qualche decina di illustrazioni online in più sembra che vada meglio, eppoi tutto fa brodo, no? ;)
Avrei dovuto trovare il tempo di realizzare un paio di nuove illustrazioni natalizie ma quest'anno il lavoro di mamma si sovrappone pesantemente a quello di illustratrice perciò... sarà per il prossimo Natale. Intanto ci sono online le BELLISSIME immagini natalizie degli anni passati per chiunque ne avesse bisogno. :D

giovedì 1 dicembre 2011

Stampa d'artista di bimba con stellina


Ho appena messo in vendita una stampa d'artista tratta dal libro "The star that was an angel" di Anna Shammas, illustrato da me e pubblicato negli USA.
La stampa è realizzata su tela di qualità 40x40 fornita di telaio, senza cornice.
Un'immagine molto dolce di bimba con la stellina protagonista del libro. Ottima come regalo di Natale, magari da mettere nella stanzetta di una bambina romantica.
Trovate l'inserzione QUI
Fatevi sotto! Natale è vicino ;)

mercoledì 30 novembre 2011

Stampe d'autore



Avete bisogno di un'idea originale per un regalo di Natale? Che ne dite di una stampa d'autore?
Se le mie immagini vi piacciono potete scegliere quella che preferite e ordinare da subito la vostra stampa su tela, nella dimensione che preferite.
Come fare? Semplicissimo. Potete andare sul mio portfolio Fotolia scegliere l'immagine che preferite utilizzando il comodo motore di ricerca in italiano e mi inviarmi una email direttamente a info@illustration-art.net indicando il titolo dell'immagine completo di numero di serie (per esempio l'acquerello del violino si identifica con "Acquerello con violino e spartito musicale © carlacastagno #28448338") e vi manderò preventivo gratuito e senza impegno!

Se vi serve per Natale contattatemi subito! Le stampe su tela sono molto belle, di grande effetto ed economiche, in più si può scegliere liberamente la dimensione che si preferisce e si riceve tutto a casa!

giovedì 17 novembre 2011

The sketchbook project


La scorsa settimana, complice una simpatica infezione da streptococco, ho passato parecchio tempo col mio Ipad a spulciare fra le opportunità della rete e sono incappata in un progetto molto interessante chiamato the sketchbook project.
Se come me andate pazzi per i taccuini degli schizzi non potrete non amarlo.
La Brooklyn Art Library di NY apre le porte a tutti coloro che si vogliono cimentare, artisti e non, catalogando i taccuini e portandoli in tour per il mondo. Per poi ritornare alla Art Library, biblioteca a loro dedicata.
Partecipare è molto semplice, pagando una piccola quota ci si iscrive all'iniziativa e il taccuino, vuoto e munito di codice a barre per la futura catalogazione in biblioteca, arriva direttamente a casa. L'artista lo riempie di idee e disegni e lo rispedisce al mittente. Fatto.

Ma quello che mi rende Sketchbook Project Addict, che mi crea vera dipendenza è questo.
Ovvero la digital library, la biblioteca virtuale, nella quale sfogliare con tutta comodità da casa i taccuini che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Non riesco a smettere di guardarli... mi dico ancora uno... l'ultimo... solo uno piccolo piccolo... ;)
Nell'attesa di prendere un aereo per la grande mela e passare un pomeriggio a Brooklyn, a sfogliarli dal vivo.

venerdì 21 ottobre 2011

Il Leone la nuvola e CS5

Thermograph-Laptop
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
So che sembra il titolo del nuovo film della saga "Le cronache di Narnia" e invece è soltanto l'upgrade del mio Mac. La necessità di passare dal leopardo al leone, cioè fare l'upgrade da Mac OS Snow Leopard a Lion, viene dalla voglia di provare ad entrare nella nuvola di ICloud,il nuovo sistema di archiviazione che mette i tuoi file in condivisione fra computer fisso e dispositivi mobili. Nel mio caso spero in una maggior snellezza di comunicazione fra il mio Imac e l'Ipad in sostanza.
Funziona?
Non saprei, per ora sono in fase di aggiornamento della suite Adobe. Già perché appena installato il nuovo sistema operativo mi sono trovata a dover buttare nel cestino il vecchio Illustrator CS, che in effetti aveva l'età per andare in pensione, a favore di CS5.
Tappa obbligata se voglio continuare a lavorare in vettoriale. Fortunatamente Photoshop CS4 gira perfettamente sotto Lion.
Perciò s'impone anche un'aggiornamento dei Plug in che normalmente uso per chiudere i tracciati e ottimizzare i file vettoriali per Istockphoto.
Ho trovato, e condivido con voi, questo interessante link di plug in per Illustrator, con download gratuiti molto utili sia per PC che per Mac, utilizzabili con varie versioni di illustrator.
E' bastato cliccare su "download" e mettere tutto nella cartella plug in di Illustrator e la funzioni appaiono al volo nel menu Select.
Buon aggiornamento a tutti!

giovedì 13 ottobre 2011

Halloween

Kids at Halloween party
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Adoro Halloween! Mi piacerebbe avere il tempo di preparare illustrazioni per i vari foto stock in questo periodo. Ma, come sempre accade in autunno, gli editori fanno a gara per accaparrarsi illustratori per i loro progetti, salvo poi lasciarli a grattarsi le chiappette negli altri mesi dell'anno! ;)
Poco male, vorrà dire che preparerò le illustrazioni per Halloween a gennaio! :D
In ogni caso sono riuscita a mandarne una tutta nuova lo stesso: bimbi mascherati ad una festa a tema con zucche, caramelle e pipistrelli finti, scaricabile come sempre accedendo ad uno dei miei portfolii foto stock: non solo su Dreamstime.

E per chi invece avesse bisogno di un'immagine gratis al volo c'è sempre la sezione free di DT.
Qui sotto la mia zucca "Jack'o'Lantern" gratis per Halloween.
Per scaricarla è sufficiente cliccare sull'immagine qui sotto e registrarsi gratuitamente al sito Dreamstime. Sono presenti moltissime altre foto e illustrazioni gratuite e ovviamente anche a pagamento, a un prezzo cmq davvero basso! ;)
Free Stock Photo - Pumpkin and bats
© Photographer | Agency: Dreamstime.com

lunedì 26 settembre 2011

El pequeño Lischen y la luna


"El pequeño Lischen y la luna" Il mio primo libro con Amapolita.com un sito spagnolo che pubblica e-books per bambini. :D
Sul sito c'è una bella scelta di pubblicazioni gratuite per bambini, filastrocche, attività e video, tutto in lingua spagnola.

martedì 26 luglio 2011

Guardando lontano...



... sono arrivata a cento!!! Cento files su Vectorstock e cento su istockphoto! Anzi, qualcuno in più per la verità al momento. Istockphoto si conferma molto faticoso da gestire, e arrivare a cento è stata un impresa titanica, ma ne vale la pena. La gestione di VectorStock in confronto è una passeggiata, però la differenza di download fra i due è visibile. Comunque i guadagni cominciano ad arrivare da entrambe le parti anche se il vero banco di prova sarà l'autunno. So per esperienza che i mesi di luglio-agosto sono i meno redditizi in questo campo. Bisogna aspettare ottobre-novembre per raccogliere i frutti più succulenti. In Europa come negli Stati Uniti l'estate è periodo di vacanze, i progetti (grafici) in cantiere rallentano e gli acquisti calano. Dal canto mio aspetto con ansia agosto per lasciare lo studiolo e andarmene finalmente un po' in giro. Da quest'anno vacanze in camper! :D

giovedì 14 luglio 2011

I miei libri illustrati :)


Sto cercando di creare un album libri che contenga tutto quello che ho illustrato dal 1998 ad oggi... ma l'impresa si sta rivelando più impegnativa del previsto!
Non ricordavo che fossero così tanti, e in più ci sono quelli che, sebbene pubblicati, non sono mai arrivati fino nelle mie mani.
In ogni caso: ecco qui un po' di foto delle mie pubblicazioni. Pian pianino si aggiungeranno anche le cose più vecchie e -spariamo!!- quelle che ancora devono essermi spedite!
Quello che vedete qui è "1,2,3...Musica" - G.Bresich -Theorema Libri, De Agostini Scuola 2011.

mercoledì 6 luglio 2011

Nuove immagini accettate :D


Su Vectorstock va tutto a gonfie vele! Il portfolio per ora è di 51 illustrazioni, cioè TUTTE quelle che ho mandato! :)
Uau! Ovviamente ho cominciato mandando le cose migliori perciò non è detto che non arriveranno dei NO in futuro.
Non si può dire lo stesso del mio portfolio su istockphoto purtroppo. Sto cercando di mandare illustrazioni raster ma mi stanno rifiutando molto gentilmente tutto...
Ma non demordo! Anche perchè le poche illustrazioni che sono online stanno fruttando discretamente bene quindi sono decisa ad incrementare il portfolio a tutti i costi.
Sto cercando di raggiungere l'obiettivo dei 500 euro al mese guadagnati con le vendite photostock, e sono decisa a riuscirci!!!
Per ora sono circa sui 300, e quello che rende meno è di sicuro 123RF.
Nonostante accetti una buona percentuale di quello che mando, rendendo il lavoro veloce e fluido, non ho tanta voglia di perderci tempo dato che ho racimolato solo 30 US$ da settembre ad oggi... Un po' scarsino direi!
Per fare un confronto:
123RF ---> 133 illustrazioni ---> 30 dollari in 10 mesi
IstockPhoto ---> 70 illustrazioni --- 230 dollari in 4 mesi
La differenza si nota! Anche se ci vuole moooltaaa più pazienza e mooltooo più lavoro (mi sto convincendo che per IstockPhoto la strada migliore sia disegnare cose nuove dato che quelle vecchie son state quasi tutte cestinate!) andrò in quella direzione.
Ma dato che il numero di immagini che si possono mandare ad IstockPhoto è limitato a 18 ogni 168 ore ho tutto il tempo di gestire VectorStock nel frattempo.
Al lavoro!

giovedì 30 giugno 2011

Prime vendite su VectorStock!


Cominciano ad arrivare le primissime vendite anche su VectorStock
Giusto per dare un po' i numeri:
21 Files Online
4 Vendite
3 US $ guadagnati
Ora il lavoro più lungo: mandare i vettoriali in modo da farmi un portfolio che valga la pena ;)

giovedì 23 giugno 2011

Comments from the iStockphoto Administrator: Approved

Cute babies at work
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Dopo aver inviato sette illustrazioni raster a IstockPhoto sono riuscita a farmene approvare tre per poter aprire il portfolio raster+foto.
Puss in boots
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Oggi nella mia cassetta della posta c'era questo messaggio:
*** Comments from the iStockphoto Administrator: Approved ***
Finalmente!
Ora però devo rimandare le illustrazioni approvate perchè siano effettivamente inserite nel ciclo di vendite e non è detto che passino l'esame in seconda istanza. So per esperienza che possono non approvarle per problemi tecnici anche se hanno detto sì in al primo invio.
Comunque un altro passo è fatto, bisogna armarsi di santa pazienza e lavorare sodo! ;)
Sweet sleep
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

martedì 14 giugno 2011

VectorStock - Vector Accepted



Stamattina la casella della posta era piena di email con oggetto: VectorStock - Vector Accepted! :D
Stavolta VectorStock è stato velocissimo a visionare i files e me li ha accettati tutti! In meno di 5 giorni -con weekend in mezzo- i miei file sono online e i file inviati ieri sono già acquistabili con quelli mandati la scorsa settimana. D'altra parte ho inviato i file creati per Istockphoto e non avevo dubbi che fossero impeccabili dato che sono stati accettati da Istock!
Così è nato un altro portfolio, per ora ci sono solo 22 illustrazioni vettoriali, devo cominciare a mandare seriamente anche lì in modo da farmi un nutrito gruppetto di immagini vendibili.

giovedì 9 giugno 2011

Promemoria Vectorstock


Piccolo promemoria per inviare le immagini a VectorStock:

*Preview:
(380x400 RGB JPG) (maximum quality only) Low quality previews will be rejected
*Vector:
MUST BE AN EPS Version 8 vector file. You may also include an Adobe CS1 .ai in your ZIP archive if you have used Adobe Illustrator CS effects i.e. dropshadow / transparancy

Ovvero:
Anteprima 380x400 RGB JPG massima qualità. Da notare che se l'immagine ha proporzioni diverse bisogna aggiungere eventualmente del bianco per raggiungere la giusta misura precisa.
Vettoriale in EPS salvato come versione precedente Illustrator 8 e poi zippato eventualmente aggiungendo una versione opzionale CS1.

Ed ecco le FAQ utili per i contribuenti.

Alla velocità della luce!


E' passato talmente tanto tempo che non ricordo neppure bene quando avevo mandato la prima immagine in attesa di approvazione sul sito
Beh, mi giunge ora notizia che è online, come si dice: meglio tardi che mai!
Saranno passati 6 mesi ma... Comunque per sicurezza provo a mandare qualche altro vettoriale, se fosse stato un caso isolato e sfortunato magari riesco a farmi un portfolio anche lì. Se però ci mettono 6 mesi a controllare un unico file non so in quanto tempo posso metter su un intero portfolio!!!
Ora vado a controllare se su qualche forum ci sono indicazioni, magari chi è alle prime armi viene messo in fondo alle file di attesa, chi lo sa.

mercoledì 8 giugno 2011

Illustrazioni rasterizzate

View My Portfolio
Sono finalmente riuscita a capire come si possono proporre ad Istockphoto illustrazioni non vettoriali, realizzate con tecniche tradizionali oppure digitali rasterizzate.
L'iter è praticamente lo stesso descritto in precedenza per i vectors. E' necessario che lo staff approvi l'apertura del portfolio e solo dopo è possibile inviare le illustrazioni da mettere effettivamente in vendita. Istockphoto considera i raster al pari delle foto perciò bisogna cliccare su upload e successivamente dalla colonna Type selezionare Image (e non Illustration che tratta invece soltanto i vettoriali) dopo di che si segue lo stesso percorso già citato nel post Istockphoto: proviamoci!
Ho già inviato le mie tre e me le hanno rifiutate al volo tutte quante... quindi sono al momento al secondo invio, speriamo bene!
C'è la possibilità che ne accettino una o due, in quel caso è sufficiente rimpiazzare quelle rifiutate ed attendere un nuovo responso.
Speriamo bene... :)

mercoledì 1 giugno 2011

Ma i bimbi nascono tutti in primavera?

Birthday party
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Chi ha dei figli lo sa: con l'arrivo della bella stagione cominciano a fioccare gli inviti alle festicciole di compleanno.
In primavera ci si ritrova con una media di uno/due compleanni la settimana. Una vita sociale impegnativa per un bimbo di 9 anni!
Ma i bimbi nascono tutti in primavera?
Il fatto è che anche chi è nato in pieno inverno finisce per fare la festa di compleanno a maggio, mica ci si può riempire casa di urlanti marmocchi in un pomeriggio nevoso di gennaio...
Meglio aspettare qualche mese e buttare tutti allegramente in giardino!
Happy birthday girl!
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Perchè non ci sono più le mamme di una volta. Io sono nata a novembre e non ricordo una sola festa di compleanno posticipata o trascorsa in casa con la tombola... Tanto nessun bambino sente il freddo, non se si trova ad una festa.
Ma dato che i bambini di oggi son nati tutti nella bella stagione... meglio creare qualche bella immagine primaverile di buon compleanno, che può sempre servire! :D
Anche perchè poi, quando arriva l'estate, i bambini partono per il mare e tocca aspettare l'inizio di scuola per festeggiare i prossimi compleanni!

E auguri a tutti!
Happy birthday!
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

lunedì 30 maggio 2011

A few minutes...

View My Portfolio
Stamattina ho ricevuto 5 simpatici messaggi da Istockphoto, recitavano tutti così:
We're sorry, but we feel that your file could benefit from a few more minutes of cleanup. Zoom in closely to ensure the details are crisp and clear, your elements are in the correct layer order, no shapes have accidentally shifted, and that your curved shapes are smooth and well executed.
-----
Ovvero: ci dispiace ma ci sembra che il tuo file abbia bisogno di qualche minuto di pulizia. Ingrandiscilo per assicurarti che i dettagli siano rifiniti e chiari, che gli elementi siano ordinati correttamente nei livelli, che nessuna forma sia stata accidentalmente spostata e che tutte le forme curve siano morbide e ben eseguite.

Uff.. cheppalle!!! Un ora di lavoro per guardare tutto e assicurarmi che nn ci siano particolari stonati... Beh in effetti cercando cercando qualcosa di trova sempre però mamma che noia!! Ma continuo a credere che ne valga la pena in fondo...
QUI il link all'articolo che riporta le indicazioni di come deve essere un vettoriale Istockphoto. Considerando che gli altri photostock mi hanno accettato tutto senza ribattere si capisce perchè i file su Istockphoto costano di più!

martedì 17 maggio 2011

Ho superato quota 50!

Ebbene sì, con molta fatica ho superato quota 50 illustrazioni vettoriali su IstockPhoto.
Sto cominciando ad entrare nell'ottica e i rifiuti diminuiscono, ma è sempre una gran fatica. Voglio assolutamente raggiungere le 100 illustrazioni in portfolio per vedere se il gioco vale la candela e contare finalmente le entrate! Almeno spero... Fin ad ora qualche download c'è ma con meno di un centinaio di immagini non mi aspetto certo di diventare ricca!

Intanto comincio a farmi un'idea della differenza fra Istockphoto e gli altri photostock a cui sono iscritta.
Per esempio le illustrazioni di cui avevo parlato nel post "No, no, no...", rifiutate in un primo momento da Istockphoto ma accettate nel altri microstock sono finalmente in portfolio! :)
Dato che su questo photostock le immagini costano mediamente di più, la qualità deve -giustamente- essere più alta.
Perciò ho pensato di provare a metterle insieme per farle diventare un'unica illustrazione, così:


Ed è stata una buona idea anche per le mie icone sulla mente e l'intelligenza:


La serie dei bebè invece non è piaciuta neanche impaginandone 3 insieme. Peccato, cmq ha il suo posto sugli altri siti.
Cute playing babies
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

martedì 10 maggio 2011

Featured Illustration!!!


Stamattina ho trovato questo link sulla mia bacheca di Facebook con il commento: "congratulations".
Cliccandoci sopra ho trovato una piacevole sorpresa!

Hanno messo una mia illustrazione come copertina della sezione illustrations!
E' una bella soddisfazione data la fatica che sto facendo a farmi accettare le immagini da IstockPhoto.
Nonostante questo ho ricevuto un rifiuto giusto giusto stamattina... Ha ha ha :P

lunedì 2 maggio 2011

Resoconto di aprile

Il mio mese dedicato completamente al microstock è passato in fretta.
L'idea iniziale era di realizzare una cinquantina di illustrazioni in bianco e nero, al tratto, piuttosto complesse e perfette dal punto di vista tecnico (per essere accettate da IstockPhoto DEVONO essere perfette, che fatica!!).
Come questa per esempio:
Children playing with dogs
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
In un secondo tempo avrei poi ripreso in mano i vettoriali per colorarli aggiungendo ombre, luci e particolari.
Così:Girl with Easter Bunny
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Girl with easter bunny
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Ma devo cambiare programma in corso d'opera, perchè, a sorpresa, Dreamstime mi ha gentilmente inviato questo messaggio:
Hello, just a small reminder: We only accept one version from illustrations with an additional format pending review: Outlined or Colored. In the future please combine both versions into one set/collection and resubmit. Please be advised that we will reject other versions of the same illustration if splitted into different batches. Thank you.

Praticamente accettano una sola versione con formato addizionale, o bianco e nero, o colore. Se mando quelle in B/N, mi rifiuteranno quelle a colori. Perciò dopo aver mandato circa 25 immagini faccio marcia indietro e le ultime le mando direttamente a colori.

AL LAVORO!!!

martedì 5 aprile 2011

Comprare un buon libro ;)

Ho appena inserito i link utili per l'acquisto di alcuni dei libri illustrati da me.
La pagina è ancora provvisoria ma chi volesse farci un giro può CLICCARE QUI
Love for reading
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

lunedì 4 aprile 2011

Accettate!!!

Mentre su Dt ho superato i 1000, su Fotolia vado per i 700, su Shutterstock siamo quasi a 600... Istockphoto raggiunge quota QUATTORDICI! :D
Yeah!
Hanno accettato le mie ultime tre immagini senza ribattere. :D
Chi va piano... ;)

venerdì 1 aprile 2011

Partenza!!! Aprile: un mese di microstock!

Girl with easter bunny
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Ho deciso di dedicare il mese di aprile a creare immagini vettoriali da mandare ai principali microstock.
E dato che sono più testarda di un mulo li farò seguendo gli standard di Istockphoto, tanto se li accettano loro li accettano tutti! ;)
Ho cominciato con due immagini pasquali classiche di oltreoceano. Il coniglietto di Pasqua che, come si sa, fa le uova (e colorate pure!) :D
Basket of Easter eggs.
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

mercoledì 16 marzo 2011

No no no ...

Young girl with brush
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
IstockPhoto continua a dirmi di no... Sigh... :(

Le due immagini che vedete, insieme ad altre 4, si uniscono alla schiera dei rifiuti. Ma stavolta senza possibilità di "resubmit", ovvero senza possibilità di rimandarle.

Motivazione:
-----------
We're sorry, but we found the overall composition of this file lacking visual impact and therefore not suitable as stock. With the rapid growth of the iStock collection, we give valuable consideration to each file but unfortunately cannot accept all submissions. Please don't take it personally. This isn't necessarily a reflection of your skill, rather a decision by iStock to determine commercial applications for your illustration as royalty-free stock.
-----------

Evabbè... vedremo di trovare qualcosa di meglio da mandare... :(
Young boy cleaning teeth
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

martedì 15 marzo 2011

Do - Don'ts

Reduce da una nuova sfilza di rifiuti per motivi tecnici su IstockPhoto, vi consiglio questo articolo:
Vector do & don'ts
Davvero dura stare ai loro standard, ma in effetti sono consigli utili anche per il lavoro in generale. Leggersi i manuali di Istock può essere una buona idea per incrementare il livello di qualità dei file vettoriali.

E vi dirò di più: il complesso iter di salvataggio file per Istock (ovvero chiudere tutte le forme, eliminare i punti vaganti, salvare in eps vers. 8) mi è stato utilissimo per esportare un file di lavoro da Illustrator a Corel Draw 12. Ricordate il Pollo del Nicaragua? Dopo aver realizzato una complicata illustrazione con bimbi che giocano, alberi, animali, pic nic a base di patatine e pollo (ovviamente) e farfalline varie mi è stato chiesto di salvarlo in formato Corel.
Non pensavo che i due programmi fossero così incompatibili!!!! :(
Cmq dopo varie peripezie ho risolto salvando il tutto in eps con le specifiche Istockphoto, per poi aprirlo in Corel e risalvarlo in formato CDR 12.
Non vedo l'ora di vedere come starà sul muro del loro ristorante!! :D

lunedì 7 marzo 2011

T R E !

Che fatica ragazzi!!!!!
Ho spedito sei file vettoriali a Istockphoto ed ora ho un portfolio di BEN TRE IMMAGINI!
Delle altre tre, due (fra cui la papera con le mimose) sono state rifiutate senza possibilità di riscatto, giudicate inadeguate per lo standard estetico di Istock... Argh...
La terza rifiutata per problemi tecnici che nn ho ben capito... Io ho provato ad aggiustarla un po' e l'ho rimandata, ma non sono sicura di potercela fare...
Il lato positivo della faccenda è che due di quelle che mi erano state rifiutate la prima volta ora sono online! :D
Il problema era semplicemente che non avevo messo una maschera di ritaglio per rifilare bene l'immagine, che risultava così diversa dal jpg.
Di sicuro non avrò mai un portfolio di migliaia di illustrazioni su questo sito stock, è una faticaccia preparare i vettoriali per loro!
View My Portfolio

mercoledì 2 marzo 2011

Ci provo e ci riprovo...

Avevo quasi deciso di lasciar perdere con Istockphoto ma la verità è che sono troppo testarda!!
Ho deciso di mandare questa tenera illustrazione appena appena accettata su DT, speriamo bene!
Cute duck with flowers
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

martedì 1 marzo 2011

Guardando in alto

Happy family looking up against copyspace
© Photographer: Yuri_arcurs | Agency: Dreamstime.com
Per molti addetti ai lavori nel mondo dei microstock di sicuro starò scoprendo l'acqua calda ma per tutti gli altri vorrei segnalare la grande star della vendita stock: il fotografo Yuri Arcurs
Vi consiglio di leggervi con attenzione il suo blog, perchè oltre ad essere un fotografo eccezionale è un artista generoso e fa partecipi tutti dei suo segreti dispensando consigli senza risparmiarsi.

Solo per darvi un assaggio posto qui le sue statistiche su DT


I numeri parlano da soli e la qualità delle sue immagini pure... Una facile risposta alla domanda clou che sempre viene posta riguardo i microstock: ci si può tirar su uno stipendio? Eccome! A patto di considerarlo seriamente un lavoro. Magari part-time, ma comunque un lavoro. E per Yuri, che è presente su tutti i maggiori siti del settori con portfolii da urlo, chissà che stipendio! Sul suo blog racconta di aver chiuso col lavoro ordinario e che la sua professione ormai è proprio quella: fotografo stock.
Tanto per gradire, se qualcuno volesse fare le dovute proporzioni, ecco le mie statistiche:

Insomma c'è ancora un po' di strada da fare ;)
Ma ogni grande viaggio comincia col primo passo... :D

venerdì 25 febbraio 2011

400!

E' un lavoro duro ma qualcuno dovrà pur farlo... Beh, più che duro noioso! Per me che ho all'attivo un portfolio di 1000 immagini stock è una vera noia spedirle una per una, inserire parole chiave e descrizioni, compilare i form per le categorie e magari i property release... Uff...
Comunque pian pianino sono a 409 immagini su ShutterStock!
E le vendite non sono male! 154 downloads questo mese.
Bisogna considerare che questo sito funziona in maniera un po' diversa dagli altri microstock.
Come spiega questa FAQ:

Why are Shutterstock's per-image royalty rates lower than other stock sites? How am I going to make any money?

Shutterstock is different from other stock image sites. We do not sell images one at a time. Instead, we sell subscriptions to volume customers who download lots of images. Because of the high number of downloads on our site, Shutterstock contributors often see their earnings add up fast. The larger and more diverse your image portfolio, the more you'll earn.


Praticamente vendendo pacchetti di immagini un tot al mese, SS ha un giro di download superiore agli altri siti, concede percentuali minori ma mi pare che i guadagni non siano affatto male. ;)



My latest images for sale at
Shutterstock:








mercoledì 23 febbraio 2011

Icona di bronzo!

Oggi ho notato che è cambiata la mia iconcina su Fotolia è cambiata: sono passata al bronzo!
Pian pianino le vendite di fanno vedere :D
La classifica viene calcolata così:

lunedì 21 febbraio 2011

Illustrazione gratis del giorno

Ed eccovi la mia illustrazione gratis del giorno:
Free Stock Photography - Aliens - love message
© Photographer | Agency: Dreamstime.com
Se vi piace e la volete scaricare gratuitamente ad alta risoluzione royalty-free basta cliccare sull'immagine registrarsi gratuitamente su DT.
Vi aspettano altre immagini gratuite nella sezione free!

Polli e posti lontani...

Per chi volesse sapere come procede il lavoro di cui ho parlato nel post"Sotto una buona stella" vi dirò che dal Nicaragua tutto ok! ;)
Ora che siamo nella fase finale posso dire qualcosa in più. :)
Si trattava di realizzare una grossa illustrazione con parecchi bambini che giocano, mangiando patatine e pollo fritto, che i miei clienti stamperanno in 2 metri per 5 per applicarla in una catena di ristoranti fast-food specializzati in crocchette di pollo.
Spero tanto mi manderanno delle foto!!!
Sennò mi piglio l'aereo e vado là a vedere com'è venuto!! E magari a mangiarmi due crocchette di pollo. He he he

lunedì 14 febbraio 2011

Nuova pagina Facebook

Dopo qualche problema di e-mail sono riuscita a riattivare il profilo di Facebook.
Rieccomi nel Social Network più famoso del mondo!
Illustratori in ascolto: chiedetemi l'amicizia sono Carla F. Castagno :)

giovedì 10 febbraio 2011

250!!!

E siamo a 250 su ShutterStock!
Yeeaaahhhh! Al lavoorooo!



My latest images for sale at
Shutterstock:









-Carla

venerdì 4 febbraio 2011

Help

Aiuto: questo il tema dell'assignment di Dt di questo mese.
Illustrare le persone che fanno la differenza, azioni generose, che magari non cambiano il mondo, ma migliorano la vita di chi hanno intorno. Mi piace. :)

Riporto un passo dal sito:
----
There are many ordinary people acting to make an extraordinary difference around us and though they may not always change the world, they definitely change someone's world by simply helping the others. Such generous actions should never go unnoticed so the new “Help” assignment is your chance to bring them up front.

Acts of good will are never great or small, doing anything good is always admirable. As the saying goes, “nobody can do everything, but everyone can do something”. It can be a neighbor stepping to carry a heavy shopping bag, a passer-by helping someone up after a fall on an icy road or assisting an old lady to cross the street, a friend bringing you soup when you're sick, a mother helping her child tie the shoelaces, a stranger pushing your broken car. Help can be both material and moral so tiny gestures such as an effortless smile or offering a shoulder to cry on can be lifesaving. Many heroic deeds pass unknown so don't forget those whose profession is helping the others: teachers, doctors, firefighters, therapists. While the rest of us may be occasional Samaritans, these people act to help, save, assist, comfort the others every day. We might think helping each other is limited to humans but we've often witnessed or heard of animals helping and even rescuing people.
----
Questa è quella che ho mandato io, online da oggi:

Everyone can need help
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
-Carla

mercoledì 2 febbraio 2011

Il meglio e il peggio...

Hurry up globe
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Nel creare immagini per il mondo della vendita stock di solito cerco di fare cose che mi piacciano e che abbiano allo stesso tempo un buon margine di guadagno.

Ma come sapere se un'illustrazione, o meglio una serie di illustrazioni, vendera bene?
Semplice, non si puo!
Ovviamente si possono ipotizzare dei temi, dei concetti e degli stili che possono rendere bene, che servano ai compratori, che siano di attualita, utili e versatili.
E ovviamente si puo sbagliare alla grande, come nel caso della mia serie di icone ecologiche col pianeta terra...
Ne ho realizzate diverse, e molte di loro sono tranquille tranquille a zero vendite.

Ma erano poi cosi male? : S
Stylized globe bomb
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

- carla

giovedì 27 gennaio 2011

Sotto una buona stella ;)

La cosa che preferisco della mia attività sui siti microstock è che riesco a dare nuova vita a immagini a cui sono affezionata, che sono state rifiutate in passato e che giacciono nei cassetti polverosi e virtuali del mio hard disk.

Qualche giorno fa ho ricevuto un'email dal Nicaragua, lo stato più centrale dell'America Centrale, ovvero la lingua di terra che collega il nord al sud, circondata dagli oceani. Julieta C. mi scriveva da lì dicendo di aver visto e apprezzato il mio portfolio su DT e in particolare alcune illustrazioni fra cui questa vecchia immagine più volte cestinata dagli editori italiani:

Cartoon star and kids

Avendo bisogno di un illustratore ha pensato di contattarmi e... non dirò di più perchè il lavoro è appena agli inizi e non si possono svelare i particolari dei lavori inediti ma sono molto emozionata!
Vi dirò solo che l'illustrazione della stella faceva parte di un progetto-libro a cui ero molto affezionata, più volte proposto agli editori e sempre rifiutato.

Tiè! Chi la dura la vince :P

Sebbene non sia la prima volta che collaboro con clienti che vivono oltreoceano sono più esaltata del solito.
Sarà perchè in un modo o nell'altro gli USA sono simili a noi mentre il Nicaragua è DAVVERO dall'altra parte del mondo... Me lo immagino così diverso, il clima, la gente, la natura, il tropico... :D :D :D
Il progetto in sè è piccolino ma davvero vorrei prenotare un volo per esser là quando sarà finito e tutti potranno vederlo!!

Potere di internet, che ci fa sentire al centro del mondo anche se abitiamo in un paesino di 5000 anime! :D

-Carla

martedì 18 gennaio 2011

...ancora ShutterStock

Sono molto esaltata dalla risposta dei buyer sul sito ShutterStock!
Il portfolio su SS è attivo da appena 5 giorni e ci sono già 15 vendite! Al momento ho 50 immagini online e altrettante in attesa di risposta. Vedo ottime possibilità future :D
Eppoi questa schermata mi fa letteralmente impazzire:

Leggendo blog e commenti in giro per la rete mi sembra di capire che il sito spinge molto le immagini appena inviate. Molti commentano che si vende bene quando le immagini sono nuove, perciò conviene mandare un po' di cose ogni giorno, non tutto insieme. Quindi me la prendo con calma, per evitare che arrivi troppo presto l'effetto "vecchiaia" sul mio portfolio. ;)

_Carla

lunedì 17 gennaio 2011

Illustrazioni nel mondo... :)

Stamattina ho trovato nel sito ShutterStock una bella finestra informativa che illustra gli ultimi download.
Molto bello vedere le icone delle proprie immagini sparse per il mondo! :D

Intanto mentre su SS tutto procede per il meglio, dato che molte illustrazioni sono state selezionate (tutte quelle che ho mandato per la verità) e alcune sono state vendute, IStockPhoto continua a darmi del filo da torcere.
Ora che il mio account è attivato per l'invio di files vettoriali, ho rimandato i tre file che mi avevano fruttato l'attivazione.
La procedura è macchinosa, noiosa e faticosa e in più: ME LI HANNO RIFIUTATI!
Confesso che sto per gettare la spugna, ho mandato i miei "best seller", che hanno venduto bene sugli altri siti.
Questa illustrazione per esempio ha fruttato ad oggi 118 US$ su DT, per un totale di 47 vendite, selezionata anche ad un assignment, oltre che accettata come illustrazione in normale vendita:
Kids at the park
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Come potete vedere dalla schermata in alto è già stata venduta anche su SS, nonostante sia online da pochissimo.
E' stata rifiutata perchè di qualità non abbastanza alta. Le altre due sono state rifiutate per motivi tecnici che ancora devo capire sinceramente.
Mah... mi riservo di pensarci su ancora un po' ma forse forse IstockPhoto non fa per me...

-Carla