venerdì 31 ottobre 2014

‪#‎lezionididisegnogratis‬ 6 Il taccuino degli schizzi


Sei. Oggi vi parlo di qualcosa che io personalmente adoro: il taccuino degli schizzi.
Si tratta di uno strumento eccezionale per imparare a disegnare, ed è anche un oggetto divertente da riempire e da tenere lì, come un diario visivo di ciò che vedete e incontrate nella vita di tutti i giorni.
Perciò il mio consiglio è quello di portarlo sempre con voi e usarlo per fare schizzi dal vero, perchè questo sviluppa la capacità di osservazione, il giusto rapporto occhio/mano (non filtrato dall'immagine fotografica, che, per quanto realistica, NON è reale affatto! ).
E' anche una bella emozione andare a rivedere i vecchi taccuini, cogliere le immagini della vostra vita quotidiana così come le avete percepite e rese vostre attraverso l'arte.
Nel farlo, lo ribadisco, non metterci un giudizio, mi raccomando!
Non siamo a scuola, e darsi un voto per ogni cosa non fa altro che tarpare le ali e impedire il libero flusso dell'espressione creativa. Elimina dalla tua mente l'idea che "quello è troppo difficile non lo disegno", o "mi è venuto male, strappo il foglio".
Quindi, anche stavolta: NIENTE GOMMA! Che serve solo a nascondere presunti errori per farceli ripetere identici la prossima volta.
Concedetevi del sano divertimento con fogli e colori!

5 commenti:

Rita B ha detto...

Ciao Carla! Che bel ritratto infantile!
Mi attrezzo!!Dipingendo al pc con vettoriali ecc la matita e la penna sembrano un relax!
Un taccuino piccolo passa inosservato,io mi vergogno se mi guardano disegnare,non ci riesco pero' mi piace tantissimo guardare gli altri,starei ore dietro agli acquarellisti che spesso vedo in citta'!
Ciao!!!

KarMa ha detto...

Quello è uno dei miei taccuini, e il bimbo è il mio piccolo Federico, che ora ha 5 anni, ma all'epoca era un bebè. Ho fatto molti schizzi ai miei bambini, agli amici, famigliari e animali domestici. E' molto divertente :)

Rita B ha detto...

Complimenti per il tuo bambino!
I miei famigliari non collaborano, non stanno fermi!
Capisco che dovrei coglierli al volo ma forse non si fidano temono il risultato!:))

Rita B ha detto...

Ps Scusa esco un attimo dal seminato ma comunque sempre di disegni si tratta! Sul tuo portfolio Fotolia ci sono dei bellissimi vettoriali che sembrano schizzi appunto( vedi che siamo in argomento)li fai con la tavoletta?
Io ho ripreso su Fotolia e devo dire che ho iniziato a vendere di piu' nonostante abbia ricaricato solo le immagini che mi piacevano!
Misteri,forse perché metto i titoli in inglese!
Vabbeh con l'argomento fotolia semmai mi trasferisco dove ne parli,dopo cerco!

Buona giornata!

KarMa ha detto...

eh... il mio bimbo infatti come vedi stava dormendo!!! Ahhaha
Per Fotolia sì, io uso la tavoletta grafica, oppure faccio gli schizzi a mano e poi li ripasso usando Adobe Illustrator (cioè... li ripassa lui per me!)